Pagina 1 di 1

«Brandy»

Inviato: ven, 03 nov 2017 9:24
di G. M.
Segnalo al foro che il DOP riporta un adattamento (seppur di uso regionale) che fin qui mi sembra non sia stato preso in considerazione:
Dizionario d'ortografia e di pronunzia ha scritto:brandy [ingl. brä'ndi] s. m. (in it.) — d'uso region. (settentr.) l'adattam. branda (s. f.): anche loro prendevano grappini o il caffè con la branda [àṅke lóro prendévano ġrappìni o il kaffè kkon la brànda] (Pavese)

Inviato: ven, 03 nov 2017 11:38
di Millermann
Lo mette a lemma anche il Treccani. Tuttavia, dalla definizione che ne dà, sembrerebbe piú un sinonimo d'acquavite (un iperonimo, in pratica) che di brandy. :?

Inviato: dom, 05 nov 2017 15:15
di Carnby
È già lemmatizzato brandi (pronunciato all’italiana, /'brandi/) nell’Avviamento all’etimologia italiana di Giacomo Devoto, non occorre sforzarsi.

Inviato: lun, 06 nov 2017 11:45
di G. M.
Carnby ha scritto:È già lemmatizzato brandi (pronunciato all’italiana, /'brandi/) nell’Avviamento all’etimologia italiana di Giacomo Devoto, non occorre sforzarsi.
Non lo trovo però in nessuno dei principali vocabolari in linea (Sabatini-Coletti, De Mauro, Treccani, Garzanti, Gabrielli), né nello Zingarelli 2012 né nel Devoto-Oli 1991. Branda è invece registrato nel De Mauro e nel Devoto-Oli, oltreché nei succitati DOP e Treccani.