«Mesiversario»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Sumner
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 11 feb 2012 16:26

«Mesiversario»

Intervento di Sumner »

Sento questa frase: "oggi è il quarto mesiversario del nostro fidanzamento pertanto stasera siamo a cena fuori"
Il termine mi ha incuriosito e ho trovato la seguente definizione nel web:
ricorrenza mensile di un dato avvenimento (gergale)
http://it.wiktionary.org/wiki/mesiversario
con la precisazione che si tratta di un sostantivo maschile (pl: mesiversari)
Sillabazione me | si | ver | sà | rio
Derivazione: creato sulla base della parola anniversario con sostituzione di anni-, che sta per anno, con mesi-, che sta per mese.
Poichè il termine non lo trovo nei miei vecchi vocabolari gradirei sapere se si tratta di un corretto termine italiano.
Inoltre, i termini gergali sono riportati nei vocabolari d'italiano?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È senza dubbio una parola ben formata. Forse ancor piú corretta sarebbe la forma mensiversario, perché anniversario è un cultismo, ma si tratta di una parola del gergo giovanile, perciò le sottigliezze della filologia hanno poco senso.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Mesiversario»

Intervento di Carnby »

Sumner ha scritto: Inoltre, i termini gergali sono riportati nei vocabolari d'italiano?
Se non si tratta di occasionalismi, sì.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Mi ricorda quando, da bambini, alla ricerca di occasioni per ricevere qualche regalino in piú, ci "inventavamo" il *complemese e perfino il *complegiorno! :mrgreen:

A questo proposito, vedo che almeno il primo è molto diffuso, al punto che mi sorprende che nessun dizionario lo consideri.
E, ancora, vi sono due varianti, quasi ugualmente usate: «complimese» (circa 100.000 occorrenze su Google) e «complemese» (oltre 60.000 occorrenze).
Stesso rapporto fra i ben piú rari «compligiorno» e «complegiorno» (742 occorrenze contro 452).

Immagino che la doppia variante sia dovuta alle assonanze con complimento e complemento, che sono entrambe parole note.

Il bello è che ciò non vale solo per l'Italia! I cugini iberici registrano la stessa situazione con *cumplemeses e *cumpledías, oltre che, per restare nel titolo del filone, con mensiversario.

I cugini d'oltralpe hanno invece mensiversaire e moisiversaire.

E anche in inglese: mensiversary e monthiversary.

Trovo davvero sorprendente che dei termini adoperati quotidianamente (anzi... mensilmente ;)) da migliaia di persone nel mondo siano lasciati al gusto individuale! :shock:
E questi non li definirei occasionalismi, né neologismi. Non dovrebbe essere compito dei dizionari quello di raccogliere e classificare le parole che usa la gente?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto:Non dovrebbe essere compito dei dizionari quello di raccogliere e classificare le parole che usa la gente?
Dipende. Se un tizio del Grande fratello o dell’Isola dei famosi tira fuori qualcosa di strano che ha successo per una settimana, l’inclusione nei dizionari non è giustificata. Se la parola diventa stabilmente usata, anche se con un uso basso, allora sì.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite