«Era terrorizzato di sbagliare» o «all’idea di sbagliare»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Chandi
Interventi: 14
Iscritto in data: mar, 30 gen 2018 9:26

«Era terrorizzato di sbagliare» o «all’idea di sbagliare»?

Intervento di Chandi »

Buongiorno, Signori!
Vi seguo con interesse da qualche settimana, anche se solo oggi ho fatto l'iscrizione a questo interessante sito.
Vi scrivo per porre una domanda.
Spesso, negli scritti che leggo trovo "essere terrorizzato di" fare qualcosa o "essere terrorizzato all'idea di" fare qualcosa.
Ad esempio: "era terrorizzato di sbagliare" o "era terrorizzato all'idea di sbagliare".
Vorrei sapere se una delle due forme è più corretta dell'altra.
Ringrazio tutti quanti e buona giornata!
:)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Buona sera e benvenuto!
Penso che siano legittime entrambe le costruzioni.
La prima ("essere terrorizzato di fare qualcosa") è una normale oggettiva; per quanto possa suonare contraddittorio, il fatto che "essere terrorizzato" non possa reggere un complemento oggetto non implica che non possa reggere un'oggettiva: veda anche qui l'esempio 9 e i punti 2.1(d) e 2.2.
La seconda ("essere terrorizzato all'idea di fare qualcosa") interpone il diaframma di un complemento di causa: il motivo dello spavento è l'"idea", il cui contenuto viene precisato dall'oggettiva (espressioni alternative potrebbero essere "al pensiero di", "alla prospettiva di" ecc.).
Volendo, si potrebbe anche andare avanti espandendo il nesso: "essere terrorizzato di fronte alla prospettiva di fare qualcosa". :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Chandi
Interventi: 14
Iscritto in data: mar, 30 gen 2018 9:26

Intervento di Chandi »

La ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti