Pagina 1 di 1

«Ha fatto registrare regolari progressi»

Inviato: gio, 01 feb 2018 4:00
di Vinci
Bentrovati. Vi chiedo lumi in merito alla frase: "L'alunno partito da una preparazione globalmente adeguata, ha fatto registrare, rispetto alla situazione iniziale, regolari progressi". Nel periodo non mi piace "ha fatto registrare". È giusta??? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Inviato: gio, 01 feb 2018 9:20
di Millermann
Non ci trovo nulla da eccepire (aggiungerei, piuttosto, una virgola prima dell'inciso iniziale).
La costruzione causativa esprime il fatto che l'alunno stesso è responsabile dei progressi, i quali sono stati registrati, ovvero «annotati nel registro scolastico». (Si usa ancora, vero? ;))

Inviato: gio, 01 feb 2018 10:29
di Vinci
Grazie!

Inviato: gio, 01 feb 2018 12:42
di domna charola
Sì, è un burocratese scolastico assolutamente necessario per pararsi le terga. Di fatto, si limita a registrare il dato scientifico incontrovertibile.

"L'alunno ha fatto progressi" è un'affermazione assoluta, so che nella sua testa è progredito, e chiunque lo interroghi otterrà lo stesso risultato.

"L'alunno ha fatto registrare progressi" significa invece che, secondo la mia esperienza, ci sono stati dei progressi, ma non è detto che altri possano esperire lo stesso risultato.
Al limite, l'alunno si è fatto fare di nascosto il compito in classe dal compagno di banco, io "registro" che il compito è corretto, ma non sono in grado di dire se lui lo sa fare. posso solo dire che ha consegnato un foglio senza errori...