Congiuntivo o indicativo nelle proposizioni relative

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Liutpold
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 28 set 2017 11:07

Congiuntivo o indicativo nelle proposizioni relative

Intervento di Liutpold »

Ciao a tutti, poche ore fa è apparso su Facebook un post che criticava l'uso dell'indicativo da parte di Di Maio nello scrivere queste brevi righe. Vorrei sapere se è più corretto, nel contesto sotto riportato, l'utilizzo del congiuntivo per il verbo dimezzare e introdurre.

Ovviamente ci tengo a precisare che non voglio fare nessun tipo di polemica politica, ma pongo il quesito solo per interesse personale.
Grazie

"A fare votare in Parlamento a tutto il gruppo parlamentare che rappresento, una legge che dimezza le indennità e introduce la rendicontazione dei rimborsi spesa".
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Congiuntivo o Indicativo

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Liutpold ha scritto:… è apparso su Facebook un post
Ossia un intervento. ;)

Entro nel merito della sua domanda: si tratta del diffusissimo dubbio riguardante il modo verbale delle relative. Nel fòro ci sono moltissimi filoni al riguardo.

Se vuole una risposta breve: sono ammessi entrambi i modi, secondo ciò che si vuole esprimere. L’indicativo si usa per enunciare un fatto in termini oggettivi; il congiuntivo dà invece alla frase una sfumatura di eventualità «accostandola a una finale, a una consecutiva o una condizionale» (Luca Serianni, Italiano, Milano: «Garzanti», 2000, § XIV. 251).
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Leggo solo ora per intero il testo scritto (presumibilmente) dal politico in questione. Lo riporto:
  • Io sottoscritto mi impegno a far votare […] una legge che dimezza le indennità dei parlamentari e introduce la rendicontazione puntuale dei rimborsi spesa.
La GGIC (Grande Grammatica Italiana di Consultazione, vol. I La frase. I sintagmi nominale e preposizionale, Bologna: «Il Mulino», 2001, § IX.1.1.15.) dice:
  • [S]olo la costruzione restrittiva [delle relative] ammette i modi congiuntivo e infinitivo. Vi sono tuttavia delle limitazioni sul loro impiego. Tali modi sono possibili solo in frasi relative che non implicano necessariamente l’esistenza di un referente specifico per il nome modificato[.] […] Nel caso in cui un riferimento ad un oggetto o a un individuo specifico si ricavi chiaramente dal contesto linguistico, il congiuntivo o l’infinito risultano esclusi[.]
    […] Si noti che un articolo indeterminativo non implica necessariamente assenza di riferimento specifico […] così come un articolo determinativo non implica necessariamente un riferimento a un individuo specifico, che dovrebbe escludere l’uso dell’infinito e del congiuntivo: es. Troverò la persona a cui affidare/possiate affidare l’incarico.
La domanda ora è: dal contesto linguistico si ricava chiaramente il riferimento a una legge specifica, magari già preparata dal partito politico in questione? Chiaramente no, ma non si può escludere che Di Maio avesse in mente proprio un testo di legge particolare. Se quest’ultima circostanza è vera, allora l’unico modo possibile è l’indicativo e Di Maio non ha sbagliato. Se invece una bozza di legge non è ancora stata redatta, allora il congiuntivo con valore finale mi pare la scelta piú acconcia.
Liutpold
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 28 set 2017 11:07

Intervento di Liutpold »

Grazie per la risposta.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti