«In confronto» ~ «a confronto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«In confronto» ~ «a confronto»

Intervento di Ivan92 »

In confronto/a confronto, i tuoi bimbi sono degli angioletti. Quale delle due locuzioni è corretta?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Cosí, a naso, mi verrebbe da dire al confronto (per analogia con al riguardo).
Ripensandoci, però, dovrebbe significare a questo/tal confronto, e non sono certo che sia una costruzione ammissibile... :?
In ogni caso, credo che anche entrambe le versioni da lei proposte vadano bene. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio del contributo, caro Millermann. :)

Anch'io avevo pensato ad al confronto, ma mi suona male. Ciò che mi mette in difficoltà è il sottinteso: in confronto (ai miei bimbi)/a confronto (dei miei bimbi), etc. Di qui il mio dubbio, ma probabilmente, come dice lei, entrambe le proposte, oltre a significare la stessa cosa, sono valide.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «In confronto» ~ «a confronto»

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:In confronto/a confronto, i tuoi bimbi sono degli angioletti. Quale delle due locuzioni è corretta?
Il GRADIT, che —giova ricordarlo— è un dizionario «dell’uso», riporta sia a confronto sia al confronto come locuzioni avverbiali, ma da queste rimanda a in confronto, che sembrerebbe essere (anche al mio orecchio) la formula piú normale.

Analogamente, dalle locuzioni preposizionali a/al confronto di rimanda a in confronto a (/di).
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Per quanto riguarda la lingua della tradizione letteraria, nel Vocabolario della Crusca confronto è messo a lemma soltanto nella quarta e nella quinta impressione. In quella si riporta solo la locuzione a confronto, mentre in questa la trattazione è piú ampia. In particolare, vi si dice:
  • A confronto, in costrutto con la particella Di, vale Confrontando la cosa o la persona di che si discorre con altra che serva per termine di paragone. […] In confronto, in costrutto con le particelle A o Di, vale lo stesso che A confronto; la quale maniera però è più comune.
Come si vede, non c’è un giudizio di valore ma si costata, semplicemente, la maggiore frequenza di a confronto rispetto a in confronto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Come si vede, non c’è un giudizio di valore ma si costata, semplicemente, la maggiore frequenza di a confronto rispetto a in confronto.
Sí… Codesto, però, riguarda le locuzioni preposizionali, non quelle avverbiali, che, in quanto costrutti sostanzialmente ellittici, sono tipiche della lingua parlata e difficilmente saranno registrate da dizionari di quel tipo.

Aspettiamo, però, di sentire cosa ci dice in merito il Battaglia…
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Giusto!

In merito alla locuzione avverbiale, anche a me suona meglio in confronto.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie a tutti degl'interventi! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 8 ospiti