«Fino a che non resta» o «fino a che non resti»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Shyra
Interventi: 29
Iscritto in data: gio, 12 nov 2015 0:04

«Fino a che non resta» o «fino a che non resti»?

Intervento di Shyra »

Gentilissimi, buonasera!
Come sempre chiedo il vostro consiglio in merito ad alcune frasi che ogni tanto riscontro nel corso di scrittura creativa che frequento.
In uno scritto dei miei colleghi ho letto questa frase:

In realtà, in questo preciso momento, vorrei solo poter discutere con lei, forse urlarle contro, fino a che non resta senza parole.

Non sarebbe, in questo caso, più corretto l'uso del congiuntivo, con "fino a che"?

In realtà, in questo preciso momento, vorrei solo poter discutere con lei, forse urlarle contro, fino a che non resti senza parole.

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione! :)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1519
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Concordo con lei sull'uso del congiuntivo. L'indicativo sottintende la certezza che l'interlocutrice, prima o poi, dovrà ammutolire di fronte al... bombardamento verbale! :)

Voglio ipotizzare, però, una ragione piú banale alla base di questa scelta: potrebbe darsi che lo scrivente abbia preferito l'indicativo per non dover inserire il pronome soggetto (lei), necessario a disambiguare tra le prime tre persone del congiuntivo? :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Con fino a che io ci vedo l'indicativo.

Per esempio, nella frase "vorrei poter lavorare finché campo" il congiutivo sarebbe senza senso.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti