«C’è un sacco di persone» ~ «Ci sono un sacco di persone»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Leonardo Misuraca
Interventi: 4
Iscritto in data: mar, 26 giu 2018 21:09

«C’è un sacco di persone» ~ «Ci sono un sacco di persone»

Intervento di Leonardo Misuraca »

Sono nuovo, saluto e ringrazio tutti coloro che mi daranno risposta 😀

Buongiorno, sono uno studente. Ho avuto un dibattito con un docente che, alla frase “C’è un sacco di persone”, mi ha prontamente corretto con “Ci sono un sacco di persone”, spiegando che il soggetto è plurale e dunque la mia frase si potrebbe capire solamente come figura retorica, dal momento che, a suo dire, “è sbagliato alla radice della grammatica”. Ebbene, io sono convinto che sia grammaticalmente corretto seppur possa non suonar bene: il soggetto della mia frase è una locuzione, come spesso può accadere. Dunque si tratta di aver concordato grammaticalmente predicato e soggetto. Al contrario concordare un predicato plurale con un soggetto singolare ma che rimanda a un’idea di pluralità, non vorrei sbagliare, si chiama Sillessi. Vi ringrazio anticipatamente, e scusate se sono sembrato pedante ma non riesco a dare tregua al mio spirito critico. :D :D
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :D

Ne avevamo già parlato in un paio di filoni.

Ad ogni modo, come scrive Giampaolo Salvi nel capitolo sull’accordo nella Grande Grammatica Italiana di Consultazione (vol. II, Bologna: «Il Mulino», 2001, § IV.2.2.) a proposito di «che specie di/che razza di/una specie di»:
  • Con espressioni come che specie / razza di, una specie di, usate con funzione aggettivale, l’accordo si fa in genere con il nominale che segue:

    (28) Non so che razza di pensieri gli passassero per la testa.