Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Timeline»

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Roberto Crivello

Interventi: 1608

InterventoInviato: mer, 20 dic 2006 18:13    Oggetto: «Timeline» Intervieni citando

Nel Supplemento al Gradit si legge:
Citazione:
presentazione e organizzazione di una serie di avvenimenti o informazioni secondo un criterio cronologico / il grafico che la illustra: la t. dei principali avvenimenti del 2000.

Due traduzioni adeguate vengono subito in mente: cronologia e tabella di marcia, e secondo il contesto, ne possono esistere altre.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Federico

Interventi: 3008

InterventoInviato: ven, 22 dic 2006 9:49    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Esiste anche il calco linea del tempo, che non è inutile se serve a indicare quello specifico grafico costituito appunto da una linea o da una striscia orientata su cui si indicano gli eventi in ordine cronologico, evidenziando cosí gli intervalli di tempo trascorsi.

P.s.: ma la tabella di marcia non è uno strumento per pianificare azioni future?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Roberto Crivello

InterventoInviato: ven, 22 dic 2006 17:59    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Federico ha scritto:
Esiste anche il calco linea del tempo, che non è inutile se serve a indicare quello specifico grafico costituito appunto da una linea o da una striscia orientata su cui si indicano gli eventi in ordine cronologico, evidenziando cosí gli intervalli di tempo trascorsi.

Per carità! Quella è per l'appunto una cronologia. In questo momento non riesco a pensare a un calco più brutto e inutile di linea del tempo, magari mi verrà in mente.

Federico ha scritto:
P.s.: ma la tabella di marcia non è uno strumento per pianificare azioni future?

Sì, e gli americani dicono timeline. Per la trecentomillesima volta: considerare sempre il contesto prima di pensare al traducente.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Federico

InterventoInviato: ven, 22 dic 2006 20:50    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Roberto Crivello ha scritto:
Per carità! Quella è per l'appunto una cronologia. In questo momento non riesco a pensare a un calco più brutto e inutile di linea del tempo, magari mi verrà in mente.

Anche a me sembrava di ricordare un altro nome piú aggraziato; sta di fatto che è piuttosto usato, e non vedo come potremmo censurarlo.

Sì, e gli americani dicono timeline. Per la trecentomillesima volta: considerare sempre il contesto prima di pensare al traducente.

E il contesto credevo che fosse quello indicato dal GRADIT, la cui definizione non ha contestato o integrato, cosicché pensavo che tale accezione non fosse stata ancora importata, anche perché in Italia si è piuttosto parlato di road map, a proposito della crisi mediorientale.
Torna a inizio pagina
Roberto Crivello

InterventoInviato: ven, 22 dic 2006 22:59    Oggetto: timeline Intervieni citando

Federico ha scritto:

Anche a me sembrava di ricordare un altro nome piú aggraziato; sta di fatto che è piuttosto usato, e non vedo come potremmo censurarlo.

Lo si censura (per quanto mi riguarda) dicendo che è ridicolo e non usandolo, ossia usando censura nel significato di critica severa, non di eliminazione. Se altri lo vogliono usare facciano pure. Mi si permetta: usarlo o no è una questione di stile.

Federico ha scritto:

E il contesto credevo che fosse quello indicato dal GRADIT, la cui definizione non ha contestato o integrato, cosicché pensavo che tale accezione non fosse stata ancora importata, anche perché in Italia si è piuttosto parlato di road map, a proposito della crisi mediorientale.

Timeline ha in sé una connotazione di scadenze prefissate che manca a road map, che pone l'accento sul percorso da seguire, ma lascia flessibilità per le scadenze intermedie.
Torna a inizio pagina
Federico

InterventoInviato: dom, 24 dic 2006 19:29    Oggetto: Re: timeline Intervieni citando

Timeline ha in sé una connotazione di scadenze prefissate che manca a road map, che pone l'accento sul percorso da seguire, ma lascia flessibilità per le scadenze intermedie.

Bisognerebbe vedere se tale differenza è rispettata in italiano. In che contesto l'ha trovato in questa accezione?
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 3497

InterventoInviato: ven, 21 ott 2011 15:26    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Un traducente potrebbe essere cronistoria, nel senso di «esposizione particolareggiata che segue il puro ordine cronologico dei fatti» (Devoto–Oli).
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
bertrand822

Interventi: 33

InterventoInviato: ven, 21 ott 2011 21:25    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Troviamo anche cronosequenza (3560 ricorrenze google), anche se molto meno frequente di cronistoria (226.000 ricorrenze).
Torna a inizio pagina
PersOnLine

Interventi: 1303

InterventoInviato: ven, 21 ott 2011 23:14    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Anche linea temporale mi sembra in uso come sinonimo, ma forse fa un po' troppo venire in mente i viaggiatori del tempo di certe serie fantascientifiche.
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 4001

InterventoInviato: lun, 22 giu 2015 14:54    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Nell’àmbito delle reti sociali, timeline è usato per indicare il flusso di messaggi che compare nella pagina iniziale del proprio conto. Questo flusso è composto dei messaggi scritti dalle persone, le aziende, i giornali, ecc. che si è deciso di seguire.

Nella sezione «Assistenza» di Twitter, le traduzioni francese, spagnola e portoghese rendono la parola rispettivamente con:
  • fil d’actualité
  • cronología
  • histórico
La traduzione italiana non è ancora disponibile, ma si può immaginare quale sarà la scelta dei traduttori. Comunque sia, credo che la versione spagnola sia in linea con quanto si è già proposto in questa discussione; personalmente, non mi dispiace nemmeno il francese fil d’actualité, che si potrebbe rendere con flusso di notizie (mi correggano gli esperti di francese).
Torna a inizio pagina
Pugnator

Interventi: 123

InterventoInviato: mar, 23 giu 2015 2:51    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Io ho sempre sentito Linea Temporale, ma magari è diffuso sola da me...
Torna a inizio pagina
marcocurreli

Interventi: 440

InterventoInviato: mer, 24 giu 2015 7:36    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Cronoprogramma, se si riferisce ad attività programmate; altrimenti, direi cronodiagramma.
Torna a inizio pagina
Scilens

Interventi: 1097

InterventoInviato: mer, 24 giu 2015 22:35    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Nei programmi per montaggio video la timeline è tradotto con sequenza.
Carnby

Interventi: 3497

InterventoInviato: mer, 22 ago 2018 18:40    Oggetto: Re: «Timeline» Intervieni citando

Ma cronografia non è un buon traducente?
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: