Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Scarpetteria»

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Roberto Crivello

Interventi: 1608

InterventoInviato: lun, 10 set 2018 16:19    Oggetto: «Scarpetteria» Intervieni citando

Questo tanto per dire che il mondo gira in tutti e due i sensi. Un gruppo di traduttori verso l'inglese si sta scervellando per trovare come dire scarpetteria in questo contesto: "questo è la scarpetteria di cui avevamo proprio bisogno. Strappate un pezze di pane caldo e preparatevi a immergerlo in salse e sughi..." (riferirsi a questo articolo).

Penso non ci siano dubbi che fare la scarpetta (e ancor di più scarpetteria) non si possa dire concisamente in inglese - né, m'immagino, in tante altre lingue.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Carnby

Interventi: 3497

InterventoInviato: lun, 10 set 2018 16:54    Oggetto: Re: «Scarpetteria» Intervieni citando

Da me si dice fregà i’ piatto (possibile traduzione: to rub a dish? dish rubbing?). Il termine scarpetta non fa parte della mia competenza nativa e in Toscana, come altre espressioni di parlate differenti, dall’abbiocco alla tetta, dal da mo’ nazionalpopolare all’inciucio politico o amoroso, è stato diffuso dalla televisione.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Animo Grato

Interventi: 1349

InterventoInviato: lun, 10 set 2018 17:52    Oggetto: Re: Scarpetteria Intervieni citando

Roberto Crivello ha scritto:
"[Q]uesto è la scarpetteria di cui avevamo proprio bisogno. Strappate un pezze di pane caldo e preparatevi a immergerlo in salse e sughi..."

Ma chi ha scritto l'originale in "italiano"? Dubbioso / Rolling Eyes
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Roberto Crivello

InterventoInviato: lun, 10 set 2018 20:49    Oggetto: Re: «Scarpetteria» Intervieni citando

Purtroppo è ormai così: prima di fare una domanda, gugolare per vedere se la risposta è già in rete.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Roberto Crivello

InterventoInviato: mar, 11 set 2018 1:58    Oggetto: Re: «Scarpetteria» Intervieni citando

Ho visto che il messaggio di Animo Grato successivo al mio è stato tolto. Lo assicuro che non volevo essere scortese. Quando ho scritto l'intervento iniziale, ho inserito la frase rompicapo (per chi traduce verso l'inglese) e poi il riferimento all'articolo della Stampa perché quest'ultimo era stato dato dalla traduttrice nel suo intervento, probabilmente perché parlava diffusamente di questo nuovo tipo di ristorante. Alla domanda successiva "ma chi l'ha scritto", di cui non conoscevo la risposta, ho subito cercato in rete se esisteva la frase incriminata (che a volte non si trova, perché è stato dato da tradurre un documento solo cartaceo o riservato o per altri motivi).

Il mio commento voleva più che altro sottolineare un fatto un po' triste: che la possibilità di trovare tante cose in rete fa perdere i contatti umani. Ancora, ogni tanto, anche a me istintivamente viene di chiedere a un collega quando ho un dubbio, ma mentre pure il collega si scervella, mi viene in mente di guardare in rete, e la risposta sta lì. Senza contare che, a meno che la persona che dà la risposta sia di competenza comprovata, la ricerca in rete permette di verificare su un campione molto più ampio se una determinata risposta è valida. Purtroppo è così.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: