Nuovo dizionario in rete delle Alternative Agli Anglicismi

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
giorgio.cantoni
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 13 set 2018 11:01

Nuovo dizionario in rete delle Alternative Agli Anglicismi

Intervento di giorgio.cantoni »

Segnalo che è da pochi giorni in Rete un nuovo dizionario gratuito, curato da Antonio Zoppetti e ospitato dal portale Italofonia.info

Si chiama AAA - Alternative Agli Anglicismi e vuole riprendere il tema, da tempo affrontato in questo forum, delle alternative italiane ai forestierismi. In particolare agli anglicismi non adattati. Con predilezione ad alternative già esistenti (anche se magari di fatto non circolanti) piuttosto che a proporre neologismi. Aperto a contributi esterni, sia per segnalare nuovi anglismi che nuove possibili alternative.

Progetto a mio avviso molto interessante. Lo si trova qui: https://aaa.italofonia.info
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto! :)

Molto interessante, la ringrazio. Mi pare che l’iniziativa antiforestierismi di Zoppetti fosse stata segnalata anche in altre occasioni, ma questo sito mi è nuovo. Mi piace che le voci siano ragionate; qui, prima di inserirle nella nostra lista di traducenti, ne discutiamo in questa sezione.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Ho segnalato questa novità sulla mia pagina Facebook; e vedo che lo stesso ha fatto Gabriele Valle, anticipandomi di qualche ora.
Speriamo che questo aiuti le persone a conoscere questa bella iniziativa! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti