Pagina 1 di 1

Una parola assente dal Treccani in rete: «stella»

Inviato: mer, 26 set 2018 18:14
di Animo Grato
Come senz'altro saprete, per cercare una parola nel Vocabolario Treccani in rete bisogna cliccarla nel menù a tendina che compare via via che s'immette la parola stessa nell'apposito campo: se la parola che cerchiamo non compare tra le opzioni, è impossibile visualizzare il lemma.
Ora, per quanto possa sembrare incredibile, è questo il caso di una parola fondamentale come stella: l'unica possibilità offerta in Vocabolario on line [sic] è stélla2* («Nell’architettura navale, termine che indicava in passato il grado di finezza delle ordinate di uno scafo, oggi detto stellatura»).
Anche la speranza di raggiungere "stella1" attraverso eventuali rimandi dal vocabolario dei Sinonimi e Contrari o con altri espedienti è vana.
Qualcuno più autorevole di me potrebbe segnalarlo agli amministratori del sito, di modo che si possa tornare a riveder le stelle?

* Bisognerebbe mettere il 2 a esponente, ma non so come fare.

Inviato: mer, 26 set 2018 20:07
di valerio_vanni
Così:

stella<sup>1</sup>

Inviato: mer, 26 set 2018 20:16
di Ferdinand Bardamu
Non è il solo lemma irraggiungibile dalla casella di ricerca. Tempo addietro ho provato a cercare anche alcuni suffissi e altre parole con piú entrate, e non sono riuscito a visualizzarle: ho ovviato con una sgugolata (questo il comando: "parola" site:treccani.it/vocabolario). Il sistema di ricerca interna, insomma, ha piú di un baco.

Inviato: mer, 26 set 2018 20:59
di valerio_vanni
Gli ho scritto (ho usato redazione@treccani.it).

Inviato: mer, 26 set 2018 22:14
di Animo Grato
Grazie (doppiamente :wink:)!

Inviato: gio, 27 set 2018 13:01
di Maestro Italiano
A dire la verità sono diverse le parole che non trovo sul vocabolario Treccani. Tra le ultime da me cercate ma non trovate figurano: fatticità, acquattamento (che però è sul De Mauro), piroettamento, rezzagliare, sedevacantismo e sfungare. Tutte parole che trovo in saggi, mica in viaggi onirici.
Francamente non so più che cosa pensare.

M.I

Inviato: gio, 27 set 2018 13:08
di Ferdinand Bardamu
La questione di Animo Grato era piú informatica che non linguistica. Stella è una parola comune, presente nel vocabolario, ma non raggiungibile tramite la ricerca interna per qualche difetto tecnico.