La congiunzione «ma» a inizio frase

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

La congiunzione «ma» a inizio frase

Intervento di Vinci »

Rieccomi! Ho dubbi sull'uso della congiunzione ma a inizio frase. Es. Non dimenticherò mai la mia vecchia classe e soprattutto gli anni passati insieme. Ma ora sono in prima media e spero che questi anni...saranno divertenti"

Grazie.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Secondo il Treccani, il "ma" può essere usato a inizio di frase con un valore parafrasabile all’incirca come «nonostante sia vero quanto detto (o presupposto) finora, più importante ancora è quello che segue …». Lo si incontra nello scritto dopo una pausa forte (marcata da un punto o punto e virgola) o a inizio assoluto di testo, per segnare il passaggio ad altro argomento o per rinviare enfaticamente a un argomento noto.

Si tratta di un fenomeno diffuso in italiano fin dalle origini, in testi di ogni livello, in cui è evidente che il ma non ha alcun rapporto con il verbo della frase che segue, e serve a mettere in luce l’organizzazione conferita al discorso.
Vari esempi si trovano nel canto V dell'Inferno di Dante o in un passaggio di Giacomo Leopardi nell'Infinito.

"Non dimenticherò mai la mia vecchia classe e soprattutto gli anni passati insieme. Nonostante sia vero quanto detto, più importante è il fatto che ora sono in prima media e spero che questi anni...saranno divertenti."
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

La ringrazio per la risposta. Mi chiedo se potrebbe essere un ma con valore limitativo che vale come "tuttavia".
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Gentile Vinci, io non avrei alcun dubbio, che potrebbe. Ma attendiamo il parere degli esperti.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie Lorenzos. Ho letto su una grammatica che il MA a inizio frase può essere considerato come "congiunzione testuale", potrebbe congiungere e contrapporre due momenti diversi: legamento tra blocchi di testo.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

In quest'articolo del Treccani, già citato nella mia risposta precedente, il ma può avere valore testuale (devi scorrere fino al punto 4. Valori pragmatici). Sono congiunzioni autonome ed il loro valore può essere stabilito solo a partire dall'esame di un cotesto e/o contesto più ampio. Non hanno, perciò, valore frasale (non dipendono dalla frase).

Nella frase in discussione, il "ma" precede una coordinata avversativa, perciò non è una congiunzione testuale.
A mio parere, la principale con la subordinata aggiuntiva può essere separata dalla virgola, non necessariamente dalla pausa forte del punto.

Comunque sia, il "ma" in questo caso ha valore di tuttavia, come avevi pensato tu, tuttavia introduce una proposizione avversativa esplicita, non limitativa.

Non dimenticherò mai la mia vecchia classe - principale.
e soprattutto gli anni passati insieme - subordinata alla principale di primo grado.
Ma ora sono in prima media - coordinata alla principale
e spero - coordinata alla principale.
che questi anni ...saranno divertenti - subordinata alla coordinata (subordinata di secondo grado).
Ultima modifica di Francesco94 in data mer, 17 ott 2018 13:12, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Vinci ha scritto:Grazie Lorenzos. Ho letto su una grammatica che il MA a inizio frase può essere considerato come "congiunzione testuale", potrebbe congiungere e contrapporre due momenti diversi: legamento tra blocchi di testo.
Ma anche no:
- Ma insomma!
- Ma quando si decideranno ad intervenire?
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Il "ma" nella frase in discussione non è una congiunzione testuale come si può notare, invece, negli esempi dell'utente lorenzos.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Regola fantasma numero 3.

P.S. Benvenuto al nuovo (ma già attivissimo) utente Francesco94.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Esattamente. Non si comincia una frase con una congiunzione di coordinazione. Ecco perché, ho dato l'alternativa di inserire, non il punto, bensì una virgola.

"Non dimenticherò mai la mia vecchia classe e soprattutto gli anni passati insieme, ma ora sono in prima media e spero che questi anni...saranno divertenti."

Grazie del benvenuto, utente AnimoGrato.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Nella frase in questione dovrei sostituire il punto con la virgola? Ad es. "Non dimenticherò mai la mia vecchia classe e soprattutto gli anni passati insieme, ma ora sono in prima media e spero che questi anni...saranno divertenti".
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Francesco94 ha scritto:Esattamente. Non si comincia una frase con una congiunzione di coordinazione.
Veramente la categoria della "regola fantasma" è stata introdotta su Cruscate (da Marco1971, mi pare) per raggruppare tutte quelle norme che, pur destituite di fondamento, godono di un immeritato credito.
Ergo, si può cominciare una frase con una congiunzione.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Io metterei una virgola, ma non il punto dato che come già detto, non si comincia una frase con una congiunzione di coordinazione.

A mio parere, non inizierei mai una frase con una congiunzione, che essa sia "ma" o "e" ecc.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Ho letto su "Lezioni di italiano" del prof. F. Sabatini quanto segue: "Alcuni censurano l'uso del ma dopo il punto fermo, come attacco di un nuovo periodo. Ma sbagliano di grosso: quest'uso è assolutamente corretto e funzionale, e se ne trovano migliaia e migliaia nei grandi classici e manuali di studio di ogni epoca. È precluso in testi di particolare rigidità come ad es. il Codice civile...".
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Vinci ha scritto:Ho letto su "Lezioni di italiano" del prof. F. Sabatini quanto segue: "Alcuni censurano l'uso del ma dopo il punto fermo, come attacco di un nuovo periodo. Ma sbagliano di grosso…".
Appunto. :) Occorre ricordare che in questo caso la punteggiatura, e l’uso del punto fermo in particolare, dipende da scelte stilistiche individuali e dal registro adottato. Nella scheda già citata sopra da Animo Grato, si trovano altri argomenti contro questa regola fantasma.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti