«Non so se voi sapete che…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

«Non so se voi sapete che…»

Intervento di malapartiano »

Salve, il dubbio di oggi è il seguente:
È corretto usare l'indicativo in una frase al negativo introdotta dal verbo sapere?

Es: Non so se voi lo sapete, ma ieri sono stato al mare.

Oppure dovrei usare il congiuntivo, stante il dubbio espresso dal "non so"?
E quindi: "Non so se voi lo sappiate..."
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

"Se lo sapete" è un'interrogativa indiretta, dipendente dalla principale "non so". Quando l'interrogativa indiretta è costituita dal verbo sapere nella forma negativa, si può usare sia il congiuntivo sia l'indicativo:

"Non so se lo sapete, ma ieri sono stato al mare".
"Non so se lo sappiate, ma ieri sono stato al mare".

Se si volesse usare il congiuntivo senza aver alcun dubbio, dovresti allora introdurre la subordinata con la congiunzione "qualora". In questo caso, si può usare sia il congiuntivo presente che il congiuntivo imperfetto. Entrambi possono andare bene.

"Qualora non lo sappiate, ieri sono stato al mare".
"Qualora non lo sapeste, ieri sono stato al mare".

Il congiuntivo imperfetto, in questo caso, determina una minore probabilità (nell'ottica mentale del parlante) che quanto venga ipotizzato effettivamente si realizzi.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Grazie Francesco!
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Gentile Francesco, chiedo scusa del mio intervento. Potrebbe spiegarmi più chiaro perché dopo "Non so se..." (la forma negativa che esprime un dubbio!) si può usare anche l'indicativo? Non dovrebbe essere solo il congiuntivo ("Non so se lo sappiate...")? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Arnoldas ha scritto:Gentile Francesco, chiedo scusa del mio intervento. Potrebbe spiegarmi in modo più chiaro perché dopo "Non so se..." (la forma negativa che esprime un dubbio!) si può usare anche l'indicativo? Non dovrebbe essere solo il congiuntivo ("Non so se lo sappiate...")? Grazie.
L’interrogativa indiretta regge sia il congiuntivo sia l’indicativo. Veda qui.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Buongiorno, Arnoldas!
Il passaggio da indicativo a congiuntivo quando la reggente diventa negativa non è automatico: con certi verbi, in un certo tipo di comunicazione, si può (o addirittura si deve) mantenere l'indicativo. So che questo deluderà la Sua brama di certezze, ma purtroppo bisogna valutare caso per caso: così è l'italiano.
Nel caso in esame, (non so se lo sai/sapete) io non userei il congiuntivo, perché chi parla non si sta veramente interrogando sulle conoscenze altrui, né gli importa saperne di più: è semplicemente una formula cristallizzata di registro familiare (e quindi con l'indicativo) per introdurre una nuova informazione. Vuol semplicemente dire: «Già che ci sono, vi racconto anche questa».
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Carissimi Ferdinand ed Animo, grazie mille delle vostre spiegazioni! Penso di aver capito... Buona giornata.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Buonasera Arnoldas,

Mi scuso se Le rispondo solo ora.
Ci sono svariate forme di interrogative indirette. Nel caso in questione, se la sovraordinata contiene il verbo sapere coniugato al presente indicativo nella forma negativa, la subordinata può avere sia il congiuntivo che l'indicativo.

Secondo il Treccani:
Sui meccanismi che determinerebbero l’uso dell’indicativo e del congiuntivo non solo nelle interrogative indirette, ma anche in frasi subordinate a queste affini, così in italiano come in altre lingue, si è scritto molto.
[...] L’opinione più corretta è che la scelta di indicativo e congiuntivo nelle frasi interrogative indirette [...] non obbedisca a una sola regola, ma si adatti a un ventaglio di possibilità collegate, in molti casi, a una libera scelta del parlante, svincolata da ragioni di ordine grammaticale, contestuale e perfino di registro.
[...] se il presente di sapere è alla forma negativa, possono aversi sia l’indicativo sia il congiuntivo.
Secondo l'Accademia della Crusca:
«Anche per le interrogative indirette la preferenza dell’indicativo o del congiuntivo è data dalla intenzione che vuole esprimere chi parla o scrive, e perciò si risolve in una sfumatura stilistica.»
Spero di essere stato d'aiuto.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Buongiorno Francesco, La ringrazio della Sua risposta. Ho capito.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti