Dativo etico vs. pronome riflessivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Dativo etico vs. pronome riflessivo

Intervento di Maestro Italiano »

Un salve a tutti i Cruscanti! Premetto che non sono molto esperto nel settore.
Ora, quello che volevo sapere era un chiarimento riguardo la definizione di certi oggetti linguistici adoperati nelle frasi sotto:

1) Mi mangio la mela; 2) Mi è morto il gatto.

Nella prima frase intravedo un falso riflessivo (credo che venga chiamato pronome benefattivo), e nella seconda un dativo etico.

I gentili frequentatori di queste stanze, sicuramente più preparati di me, condividono siffatta distinzione o sono del parere che entrambi i pronomi nei suddetti esempi sono dativi etici?

La risposta me la sono già data. Benefattivo nel primo e dativo etico nel secondo, ma non sono irremovibile, a maggior ragione quando sbaglio.
Ben vengano quindi delucidazioni dagli esperti! Visti i tempi moderni posso essere sicuro d'aver evitato in partenza i ferri roventi. Al limite farò una figuretta; sopravvivrò. :)
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Per me dici bene!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Rimando alla mia risposta nell’altro filonee parole non ci appulcro. :)
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Intervento di Maestro Italiano »

Infarinato ha scritto:Rimando alla mia risposta nell’altro filonee parole non ci appulcro. :)
Abbellire il discorso? No, per carità! Basterebbero le risposte, sue e di altri esperti. :)