«Otamatone»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 819
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Otamatone»

Intervento di Lorenzo Federici »

Sintetizzatore elettrico di origine giapponese. Ha la forma di una semiminima (🎶) con una faccia sopra.

La pronuncia che ho sentito più spesso è /ota̍maton/, ma non trovo dati al riguardo, nemmeno per quanto riguarda la pronuncia in inglese. Se ne può fare un adattamento immediato se s'inizia a dire /otamato̍ne/ e a usare otamatoni /otamato̍ni/ come plurale regolare.

Il nome deriva da otamajakushi, cioè girino. Non so se -tone stia per -tono, come in baritono e simili, o se sia una sillaba come un'altra. In quel caso, avrebbe senso un adattamento come otamatono /otama̍tono/, spostando l'accento di una sillaba rispetto alla pronuncia inglese, ma mi sembra più probabile che vinca la forma adattata soltanto nel suono.
Fuori tema
C'è da dire che l'articolo della Vichipedia italiana ha citato come secondo nome otamatomo per due anni, nonostante in rete non ci siano occorrenze di questa parola. L'ho rimosso, ma facendo la stessa cosa potremmo almeno suggerire la pronuncia italianizzata a un pubblico più vasto.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Otamatone»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Un mio amico ne ha comprato uno e lo chiama otamatóne, come se fosse un falso accrescitivo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti