«Molta piú paura»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Molta piú paura»

Intervento di Fausto Raso »

Da un giornale in rete:
Un mondo senza cronisti mi farebbe molta piú paura

A mio avviso molta, in questo caso, non è aggettivo ma avverbio.
«(...) mi farebbe molto piú paura»
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Nella frase in grassetto è aggettivo.
Se poi vogliamo fare la frase con l'avverbio, mettiamo molto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Come al solito, s’un piano squisitamente grammaticale, il nostro Fausto ha ragione, o meglio, avrebbe: in un mondo senza cronisti mi farebbe molta piú paura quel molta dovrebbe essere un avverbio che modifica l’aggettivo invariabile piú (= «maggiore», che a sua volta modifica il sostantivo paura). Ergo dovrebbe essere invariabile: molto.

Per dirla con le parole di un ex presidente dell’Accademia della Crusca, in molta piú paura si ha quindi un caso di «attrazione».

Mentre, però, con troppo (come nel citato troppo scarse disponibilità ?troppe scarse disponibilità) o anche con lo stesso molto, seguito però da un aggettivo declinabile (e.g., molto maggiore efficacia ?molta maggiore efficacia), la «variante logica» sembra prevalere decisamente su quella dovuta ad attrazione, nel caso di molto seguito dall’invariabile piú (molto piú efficacia/paura molta piú efficacia/paura), le due varianti appaiono altrettanto accettabili, forse addirittura con una prevalenza nell’uso della seconda. Questo sembra trovare conferma nell’ampio uso che fanno del secondo costrutto nomi illustri della nostra letteratura otto-novecentesca (Foscolo, Leopardi, Manzoni, Balbo, Fogazzaro etc.).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti