Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse»

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Lessico e semantica
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
G. M.

Interventi: 165

InterventoInviato: ven, 11 gen 2019 12:41    Oggetto: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Un amico mi ha chiesto aiuto sulla traduzione dell'inglese (to) hum, nell'accezione di "emettere un suono con le labbra chiuse". Ho provato a consultare un po' di dizionari (bilingui, di sinonimi e contrari) ma non ho trovato nulla di preciso: i termini più vicini (mormorare, ronzare, canticchiare) non esprimono esattamente questo concetto, cioè, in pratica, di emettere un uhm. La mancanza di un termine preciso mi sorprende un po', visto quanto la cosa sia banale, comune e (presumo) universalmente diffusa. Immagino che il termine ci sia, ma sia raro e un po' vecchiotto, e per questo non è facile trovarlo (mi è tornato in mente il caso simile di spranghetta per hangover). Avete idee su dove cercare, proposte, suggerimenti?...
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3983

InterventoInviato: ven, 11 gen 2019 13:01    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Dipende un po’ da ciò che si vuol dire. Non è questo il luogo per confronti interlinguistici, soprattutto se riguardano parole che non sono (ancora?) entrate nel nostro lessico. Non ho però trovato, neanche nei miei dizionari bilingui, un traducente univoco per la parola in questione.

In merito all’interiezione uhm: io direi mormorare a mezza bocca. Forse esistono altri verbi, magari caduti in oblio, ma non sono riuscito a trovarne uno che corrisponda esattamente al suono di cui discutiamo.
Torna a inizio pagina
Animo Grato

Interventi: 1327

InterventoInviato: ven, 11 gen 2019 13:43    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Mugolare?
Torna a inizio pagina
G. M.

Interventi: 165

InterventoInviato: ven, 11 gen 2019 16:07    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Non è questo il luogo per confronti interlinguistici, soprattutto se riguardano parole che non sono (ancora?) entrate nel nostro lessico.

Non intendevo fare alcun confronto interlinguistico: l'inglese è stato uno spunto, ma il mio interrogativo riguarda esclusivamente l'italiano. Ammiccante / Wink

Mormorare a mezza bocca non mi sembra vada bene, visto che quell'a mezza bocca sembra indicare proprio che la bocca è mezza aperta. Insolente / Razz Mugolare non era saltato fuori e mi sembra già meglio delle altre possibilità.
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3983

InterventoInviato: ven, 11 gen 2019 16:17    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

G. M. ha scritto:
Mormorare a mezza bocca non mi sembra vada bene, visto che quell'a mezza bocca sembra indicare proprio che la bocca è mezza aperta. Insolente / Razz Mugolare non era saltato fuori e mi sembra già meglio delle altre possibilità.

Sí, concordo con lei, mugolare mi sembra che vada vicino al concetto di ‹emettere un suono a bocca chiusa›. Si vedano i numerosi risultati per la ricerca «uhm mugolò» su Google.
Torna a inizio pagina
valerio_vanni

Interventi: 858

InterventoInviato: sab, 12 gen 2019 13:40    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Nella didattica del canto, si parla di "esercizi in muto" o semplicemente di "muto".
Torna a inizio pagina
domna charola

Interventi: 1035

InterventoInviato: mar, 15 gen 2019 10:07    Oggetto: Re: Verbo per «emettere un suono con le labbra chiuse» Intervieni citando

Anche a me viene in mente di primo acchito mugolare. Mormorare implica già l'articolazione di suoni definiti, cioè il dire qualcosa. Hum è invece quel *hmmmmm sospeso che si dice per dare un segnale di vita senza ancora aver articolato un pensiero o pur avendolo, non vedendo ancora con precisione come esprimerlo.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Lessico e semantica Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: