«Si chiesero come faceva/facesse»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

«Si chiesero come faceva/facesse»

Intervento di Vinci »

Buongiorno! Ho un dubbio su questa frase: 'Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali'.
Saluiti
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fausto Raso ha scritto:Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.
Beh, come abbiamo visto innumerevoli altre volte, la scelta tra indicativo e congiuntivo nelle interrogative indirette è sostanzialmente libera. Come mai dice che è preferibile il congiuntivo, caro Fausto?
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Dalla grammatica del Serianni si evince che le interrogative indirette hanno l'indicativo quando hanno un contenuto informativo o di pura constatazione, invece hanno il congiuntivo se esprimono fortemente l'incertezza. nella frase in questione credo sia più corretto il congiuntivo.
Saluti
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

No, cara Vinci, Serianni dice questo (sottolineatura mia):
Luca Serianni (XIV.86) ha scritto:Anche in questo caso i due modi fondamentali, indicativo e congiuntivo, non corrispondono in genere a un diverso grado di certezza, ma, semmai, a un livello stilistico piú o meno formale o a semplici variazioni libere (significativo il seguente esempio di C. Alvaro, cit. in MORETTI-ORVIETO 1979: I 107, in cui di tre interrogative coordinate due sono all’indicativo e una al congiuntivo: «gli chiedeva quanti erano in casa, se avesse il padre e la madre, se era fidanzata»).

Un’alternanza di indicativo e congiuntivo dislocata sull’asse certezza (oggettività) / incertezza (soggettività) può rinvenirsi in questi due esempi, attinti in SCHMITT-JENSEN 1970: 647: «ognuno lo sa perché fa il partigiano» (Calvino; inaccettabile *perché faccia); «costui sapeva perfino chi fosse» (Pavese; di fronte a un possibile indicativo, il congiuntivo contrassegna un fatto che non è generalmente noto, se non al soggetto dell’azione).
Gli ultimi esempi, tratti da Calvino e Pavese, sono dei casi particolari. In linea generale, la scelta tra i due modi è stilistica o libera.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie Ferdinand. Io ho riportato quanto scritto nella grammatica Serianni, Della Valle. Se la frase in questione fosse scritta da un alunno in un testo scolastico, dato che la scelta (indicativo/congiuntivo) dipende dal grado di formalità stilistica, non è meglio usare il congiuntivo?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La frase in questione, cioè «Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali», sembra appartenere a una sorta di favola per bambini. Non saprei dirle quale sia la scelta migliore dal punto di vista stilistico. A me, personalmente, paiono validi sia il congiuntivo sia l’indicativo.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Intervento di Trevigiana »

Salve, mi allontano dal quesito iniziale rimanendo nell'ambito delle interrogative e domando se, nelle indirette, quando la reggente è al passato prossimo, si possa usare il presente (indicativo e congiuntivo) o il futuro semplice nella subordinata.

Esempi:

Mi ha chiesto che cosa penso/pensi del governo.
Poco fa mi hanno domandato dove vado/vada/andrò stasera.


Grazie!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Intervento di Marco1971 »

Sí, sono corrette tutte le opzioni proposte. Tuttavia, se il contesto non chiarisce in modo univoco, con vada è preferibile specificare il soggetto (io/tu/lui-lei).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Intervento di Trevigiana »

Grazie, Marco.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 7 ospiti