Pagina 1 di 1

«Si chiesero come faceva/facesse»

Inviato: mer, 30 gen 2019 12:38
di Vinci
Buongiorno! Ho un dubbio su questa frase: 'Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali'.
Saluiti

Inviato: mer, 30 gen 2019 12:43
di Fausto Raso
Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.

Inviato: mer, 30 gen 2019 15:09
di Ferdinand Bardamu
Fausto Raso ha scritto:Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.
Beh, come abbiamo visto innumerevoli altre volte, la scelta tra indicativo e congiuntivo nelle interrogative indirette è sostanzialmente libera. Come mai dice che è preferibile il congiuntivo, caro Fausto?

Inviato: mer, 30 gen 2019 16:30
di Vinci
Dalla grammatica del Serianni si evince che le interrogative indirette hanno l'indicativo quando hanno un contenuto informativo o di pura constatazione, invece hanno il congiuntivo se esprimono fortemente l'incertezza. nella frase in questione credo sia più corretto il congiuntivo.
Saluti

Inviato: mer, 30 gen 2019 16:38
di Ferdinand Bardamu
No, cara Vinci, Serianni dice questo (sottolineatura mia):
Luca Serianni (XIV.86) ha scritto:Anche in questo caso i due modi fondamentali, indicativo e congiuntivo, non corrispondono in genere a un diverso grado di certezza, ma, semmai, a un livello stilistico piú o meno formale o a semplici variazioni libere (significativo il seguente esempio di C. Alvaro, cit. in MORETTI-ORVIETO 1979: I 107, in cui di tre interrogative coordinate due sono all’indicativo e una al congiuntivo: «gli chiedeva quanti erano in casa, se avesse il padre e la madre, se era fidanzata»).

Un’alternanza di indicativo e congiuntivo dislocata sull’asse certezza (oggettività) / incertezza (soggettività) può rinvenirsi in questi due esempi, attinti in SCHMITT-JENSEN 1970: 647: «ognuno lo sa perché fa il partigiano» (Calvino; inaccettabile *perché faccia); «costui sapeva perfino chi fosse» (Pavese; di fronte a un possibile indicativo, il congiuntivo contrassegna un fatto che non è generalmente noto, se non al soggetto dell’azione).
Gli ultimi esempi, tratti da Calvino e Pavese, sono dei casi particolari. In linea generale, la scelta tra i due modi è stilistica o libera.

Inviato: mer, 30 gen 2019 17:36
di Vinci
Grazie Ferdinand. Io ho riportato quanto scritto nella grammatica Serianni, Della Valle. Se la frase in questione fosse scritta da un alunno in un testo scolastico, dato che la scelta (indicativo/congiuntivo) dipende dal grado di formalità stilistica, non è meglio usare il congiuntivo?

Inviato: mer, 30 gen 2019 18:07
di Ferdinand Bardamu
La frase in questione, cioè «Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali», sembra appartenere a una sorta di favola per bambini. Non saprei dirle quale sia la scelta migliore dal punto di vista stilistico. A me, personalmente, paiono validi sia il congiuntivo sia l’indicativo.

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Inviato: ven, 02 ago 2019 13:12
di Trevigiana
Salve, mi allontano dal quesito iniziale rimanendo nell'ambito delle interrogative e domando se, nelle indirette, quando la reggente è al passato prossimo, si possa usare il presente (indicativo e congiuntivo) o il futuro semplice nella subordinata.

Esempi:

Mi ha chiesto che cosa penso/pensi del governo.
Poco fa mi hanno domandato dove vado/vada/andrò stasera.


Grazie!

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Inviato: dom, 11 ago 2019 23:16
di Marco1971
Sí, sono corrette tutte le opzioni proposte. Tuttavia, se il contesto non chiarisce in modo univoco, con vada è preferibile specificare il soggetto (io/tu/lui-lei).

Re: «Si chiesero come faceva/facesse»

Inviato: lun, 12 ago 2019 11:25
di Trevigiana
Grazie, Marco.