coattore

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

coattore

Intervento di arianna »

Non riesco a trovare in nessun dizionario in mio possesso, e in rete, il termine coattore.
Non sono sicura se derivi da coatto o se sia stato confuso col termine coautore :?
Grazie
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

Re: coattore

Intervento di Uri Burton »

arianna ha scritto:Non riesco a trovare in nessun dizionario in mio possesso, e in rete, il termine coattore.
Non sono sicura se derivi da coatto o se sia stato confuso col termine coautore :?
Grazie
Si parla di coattore o coattori quando in una causa civile c’è più d’un attore.
Cordialmente,
Uri Burton
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: coattore

Intervento di Fausto Raso »

arianna ha scritto:Non riesco a trovare in nessun dizionario in mio possesso, e in rete, il termine coattore.
Non sono sicura se derivi da coatto o se sia stato confuso col termine coautore :?
Grazie
Se può esserle utile guardi qui :?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

Ringrazio entrambi per la cortese risposta :-)

In una richiesta d'affitto, come nel mio caso, accanto al richiedente (o querelante) il coattore sarebbe il secondo richiedente (il coniuge per esempio)?

Grazie ancora :wink:
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

arianna ha scritto:Ringrazio entrambi per la cortese risposta :-)

In una richiesta d'affitto, come nel mio caso, accanto al richiedente (o querelante) il coattore sarebbe il secondo richiedente (il coniuge per esempio)?

Grazie ancora :wink:
Non mi intendo di diritto. Ma "a naso" entrambi i richiedenti sono coattori.

Sperando di non essere redarguito dal cortese Infarinato legga anche qui, può interessarla.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

ATTORE

Intervento di Uri Burton »

arianna ha scritto:Ringrazio entrambi per la cortese risposta :-)

In una richiesta d'affitto, come nel mio caso, accanto al richiedente (o querelante) il coattore sarebbe il secondo richiedente (il coniuge per esempio)?

Grazie ancora :wink:
Per risponderle dovrei conoscere il contesto. Per ora le posso dire che «attore» si riferisce a chi promuove un’azione civile (ad esempio per il risarcimento d'un danno); querelante, a chi promuove un’azione penale per quei reati punibili solo (in un giudizio penale) a querela di parte. Reati, cioè, per i quali non si procede d’ufficio. Per intenderci, il furto è punibile indipendentemente dalla volontà della parte lesa; la diffamazione, invece, solo se la parte lesa (in questo caso il diffamato) presenta una querela entro i termini previsti dalla legge.
Cordialmente,
Uri Burton
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

Ringrazio nuovamente Fausto Raso e Uri Burton per la loro risposta, gentilissimi, come sempre.
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti