«Per capire che era/fosse»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 187
- Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12
«Per capire che era/fosse»
per capire che era / fosse
Google Ngram suggerisce l'uso dell'indicativo, l'azione esprime una certezza, eppure la seguente frase mi sembra più corretta (elegante) al congiuntivo.
Sono irrecuperabile..?
L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire che era una bambina.
L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire che fosse una bambina.
Google Ngram suggerisce l'uso dell'indicativo, l'azione esprime una certezza, eppure la seguente frase mi sembra più corretta (elegante) al congiuntivo.
Sono irrecuperabile..?
L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire che era una bambina.
L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire che fosse una bambina.
Re: «Per capire che era/fosse»
Se fosse
- L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire chi fosse.
userei senz'altro il congiuntivo, ma nella frase proposta io ci vedo l'indicativo.
- L’aveva bardata talmente tanto che dovevi guardarle i piedi capire per capire chi fosse.
userei senz'altro il congiuntivo, ma nella frase proposta io ci vedo l'indicativo.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
-
Grazie, ci vede l'indicativo perché si esprime una certezza ?
No, è solo il mio personale orecchio, cui non piace
- Per capire che fosse un campione bastava vederlo giocare cinque minuti.
mentre va benissimo
- Per capire che campione fosse bastava...
Altri possono senz'altro avere differenti sensibilità.
Trascrivo, comunque, un passo di Serianni più volte riportato in questo fòro: «i due modi fondamentali, indicativo e congiuntivo, non corrispondono in genere a un diverso grado di certezza ma, semmai, a un livello stilistico più o meno formale o a semplici variazioni libere».
- Per capire che fosse un campione bastava vederlo giocare cinque minuti.
mentre va benissimo
- Per capire che campione fosse bastava...
Altri possono senz'altro avere differenti sensibilità.
Trascrivo, comunque, un passo di Serianni più volte riportato in questo fòro: «i due modi fondamentali, indicativo e congiuntivo, non corrispondono in genere a un diverso grado di certezza ma, semmai, a un livello stilistico più o meno formale o a semplici variazioni libere».
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
- marcocurreli
- Interventi: 624
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
-
Grazie a entrambi.