Re: «Gameplay»
Inviato: dom, 26 feb 2023 23:43
Il "gameplay" è qualcosa che abitualmente è associato fortemente alle meccaniche di gioco, quindi capita spesso che venga considerato in confronto, se non addirittura in contrasto, con l'esperienza di gioco. Ad esempio, un videogiocatore dirà che certi giochi hanno un gameplay quasi assente, mentre puntano tutto sull'esperienza.
Prendiamo qualche esempio in italiano dalla rete.
Da "Feltrinelli Education":
Prendiamo qualche esempio in italiano dalla rete.
Da "Feltrinelli Education":
Da "Spaziogames", che riporta una dichiarazione di Miyamoto, il creatore di Mario:[...] Sempre più videogames, infatti, puntano sulla storia piuttosto che sul gameplay in sé che diventa invece strumento della narrazione. [...] In passato molti giochi venivano strutturati attorno al gameplay e la storia rimaneva soltanto il filo conduttore del sistema di gioco [...]
Da "Cinergie", rivista "scientifica":[...] Qualcuno potrebbe pensare che, per il suo approccio gameplay-centrico, il papà di Mario e Donkey Kong potrebbe a suo modo non vedere di buon occhio le storie “impegnative” all’interno dei videogiochi, ma non è esattamente così. [...]
[...] Nell’opera, il fruitore utilizza un controller [...] intraprendendo un cammino di illuminazione individuale ispirato a quello di mistici e poeti vissuti tra il XIII e il XVI secolo e reso attraverso un’esperienza che combina il gameplay videoludico alla poetica dell’artista. [...]