Forum De Rienzo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:
Sandro1991 ha scritto:di uomini incinti, per ora, si può parlare solo facetamente
Insomma...
È un "per ora" datato 1998. :wink:
Ah, la lungimiranza del Serianni!
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto:
valerio vanni ha scritto:In "aeroplano" il primo "ae" secondo me è un dittongo e non uno iato /,ae.ro'pla.no/, a meno che non venga pronunciata così /a,e.ro'pla.no/ (mai sentita e al mio orecchio poco naturale).
Sono d'accordo ma tradizionalmente gli incroci di vocali che non comprendano né i, né u, son considerati ïati. Nessun insegnante potrebbe considerare «erronea» una scansione sillabica come a-e-re-o (anche se in poesia e nel parlato comune, la parola sarà pronunciata senza stacchi sillabici, e quindi bisillabica a tutti gli effetti).
Parlando di pronuncia spontanea, a me pare che in "aereo" lo stacco sia presente chiaramente all'inizio ("a-e") e che alla fine ci possa essere ma con minore probabilità, in "aeroplano" proprio non ce lo sento.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5297
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto:Parlando di pronuncia spontanea, a me pare che in "aereo" lo stacco sia presente chiaramente all'inizio ("a-e") e che alla fine ci possa essere ma con minore probabilità, in "aeroplano" proprio non ce lo sento.
Interessante la sua risposta, ora che ci penso bene lo noto un po' anch'io... ma forse è meglio spostrarci nella sezione apposita.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite