«Farcitura della pizza»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Farcitura della pizza»

Intervento di Carnby »

Trovo spesso scritto farcitura della pizza. Non è meglio dire guarnitura della pizza? Farcitura mi dà l’idea di qualcosa da mettere dentro, come in una torta o in un calzone.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Farcitura della pizza»

Intervento di Millermann »

È una cosa che ho sempre pensato anch'io: farcitura della pizza e pizza farcita mi suonano quanto meno bizzarre, come se la pizza fosse imbottita al suo interno. Non che non esistano pizze siffatte nella nostra cucina: sono le cosiddette pizze ripiene, che in realtà sono delle torte salate.

La mia perplessità (cosí come, immagino, la sua) riguarda invece l'uso del termine farcitura riferito, come oggi è frequente sentire, alla classica pizza ricoperta (guarnita, appunto) di diversi ingredienti. Ed è curioso notare come a pizza farcita corrisponda una rassegna d'immagini completamente diverse dalle precedenti, e che rappresentano pizze «guarnite».

È vero, però, che anche guarnire non mi sembra la scelta migliore per indicare la «copertura» della pizza, perché descrive un'aggiunta accessoria e, per lo piú, decorativa. Dal Treccani:
In partic., accompagnare a una pietanza uno o più contorni, o anche altri elementi talvolta puramente decorativi, ponendoli nello stesso piatto o vassoio
Una pizza può essere guarnita con olive o con sottaceti o altro, ma questi non rappresentano la sua... «farcitura» principale, appunto. :P

Da Ngram Viewer apprendiamo che «pizza farcita» è la terza collocazione dopo torta e focaccia. Ho perciò l'impressione che dovremo accettare questa risemantizzazione di farcire come una normale e spontanea evoluzione della lingua, che tra l'altro va a colmare una lacuna, senza creare confusione, visto che non va a intaccare la nicchia delle pizze «ripiene». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Farcitura della pizza»

Intervento di valerio_vanni »

Secondo me va bene anche un semplice condimento.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Farcitura della pizza»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: lun, 12 feb 2024 22:19 Secondo me va bene anche un semplice condimento.
Ahinoi, no:
Margo Schachter ha scritto:Oggi con la pizza si beve sempre più vino, tendenzialmente bianco, rosé, bollicine, ma comunque abbinato ai topping con veri e propri pairing. Con la pizza capricciosa cosa bevo? Una Cuvée Secrète di Arnaldo Caprai ad esempio, un blend di Grechetto fresco, elegante e sapido.
La cucina italiana Italian cuisine.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 24 ospiti