Commovente o Commuovente

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
federicob
Interventi: 2
Iscritto in data: sab, 21 gen 2012 0:44

Commovente o Commuovente

Intervento di federicob »

Buonasera, mi piacerebbe sapere quale sia la forma corretta tra queste due ipotesi "commovente" o "commuovente"
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Benvenuto fra noi. :)

Commovente
. L'infinito è commuovere, d'accordo, ma la "u" cade per la "regola del dittongo mobile".

Se ne è parlato anche qui, che è il filone piú adatto.
Ultima modifica di Fausto Raso in data sab, 21 gen 2012 1:12, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
federicob
Interventi: 2
Iscritto in data: sab, 21 gen 2012 0:44

Intervento di federicob »

La ringrazio molto, sia per il benvenuto che per la risposta. Sono contento di aver trovato questo forum mi piacerà approfondire la conoscenza della nostra bellissima lingua.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto anche da parte mia. :)

Visto che le piace approfondire la conoscenza dell’italiano, mi permetto di farle notare che in buona lingua è preferibile sia... sia... a sia... che.... E questa non è una regola fantasma. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti