«Andetti» («andai»)

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Andetti» («andai»)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

M'è capitato di sentire la forma andetti per andai nella deposizione di Pietro Pacciani durante il processo del mostro di Firenze. La medesima forma l'ho udita anche dai suoi «compagni di merende».

Il corpus di bibliotecaitaliana.it contiene solo tre occorrenze di questo passato remoto irregolare, tutte della terza persona andette. Di queste tre, solo una è di uno scrittore toscano, Giuseppe Giusti.

Il filologo settecentesco Angelo Cerutti condannò andetti nella sua Grammatica filosofica della lingua italiana, assieme a stassi per stessi, dassi per dessi e stiedi per stetti. Che sia un solecismo, nato per analogia da detti (passato remoto di dare), è di palmare evidenza. Mi chiedo però quale sia la sua diffusione nel vernacolo toscano: è condannato come improprietà rustica o è impiegato anche da persone di buona istruzione?
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Direi che a volte lo si sente, ma non spessissimo – dubito tuttavia che persone di buona cultura lo usino normalmente. Sono molto curioso di sapere se altri possono fornirle dei dati piú precisi.

La mia nonna di ottantasei anni dice solo ed esclusivamente andetti/andiedi, andonno/andiedero, chiamonno, rubonno e cosí via. È sempre un piacere ascoltarla. Ora che ci penso, anche la mia mamma talvolta dice andetti.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Noi della Magna Grecia, coerentemente col... latino, diciamo ivu o −addirittura− ivi. :D A ogni modo, dopo due anni di vita in Toscana, mai sentite queste strane forme.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Credo, ma i toscani mi correggano, che la loro diffusione sia limitata al contado di Firenze.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Credo, ma i toscani mi correggano, che la loro diffusione sia limitata al contado di Firenze.
Posso dirle con certezza che quelle forme verbali sono ben note anche nel senese e nel pistoiese.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Il Giannelli conferma… e s’arriva anche a: stiedi, vendiedi. :D
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Questa forma verbale compare anche in una filastrocca: «[...] la gatta andett'a còlle e tornò tutta mólle».
(La pronuncia di molle, «bagnato/a», varia: a dieci minuti da casa mia in direzione di Firenze dicono mòlle).
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Nelle campagne lucchesi, ancora più di "andetti" è molto in uso, tra i meno giovani, "io andiedi", lui andiede, loro andiedero".
La maggior parte di questi, poi, usa quasi esclusivamente "ito" al posto di "andato".

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Sandrociardi
Interventi: 1
Iscritto in data: dom, 26 mar 2023 9:59

Re: «Andetti» («andai»)

Intervento di Sandrociardi »

Anche a Prato era molto usato andetti.
Mio suocero comunemente usa anche :
Andonno, tornonno, compronno...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti