Gli «assolo» o gli «assoli»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Gli «assolo» o gli «assoli»?

Intervento di Fausto Raso »

Tutti i vocabolari consultati non contemplano il plurale di assolo (lo Zingarelli ammette le due opzioni: -lo e -li). Il DOP, oltre a registrare il plurale, fa un distinguo che ritengo interessante.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

Si dice gli assolo: vedi qui.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

No, direi che il DOP è piú affidabile.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Il Vocabolario Treccani contiene molte (troppe) imprecisioni.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

mi giunge davvero nuova

Intervento di rossosolodisera »

E sono anche scioccato. Io non prendo per oro colato ciò che dice il vocabolario perchè , come ho gia scritto in altre occasioni, se una dizione magari anche sbagliata si cristallizza, diventa , che ci piaccia o no, dizione esatta. Se ragionassimo secondo logica , basandoci come in questo caso sulla derivazione, il verbo suicidare non avrebbe bisogno del si perchè suicidare contiene già da sè il riflessivo., oppure l'eco al plurale dovrebbe essere le eco . Si potrebbero fare centinaia di esempi per assurdo.. Non sapevo questa finezza riguardo la derivazione di assolo, ma non ho mai letto altro plurale che assoli e , dilettandomi con la chitarra, nel mio piccolo eseguirò sempre e soltanto assoli.
Non ho aperto io questa discussione, ma in un sito come questo mi aspetterei , in generale, anche risposte che siano frutto di considerazioni , non di una mera ricerca e del relativo link, come accade in siti come yahoo answer.
Ultima modifica di rossosolodisera in data gio, 09 gen 2014 11:09, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E in un sito come questo ci si aspetterebbe anche maggior cura scrittoria, se me lo concede. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Infarinato ha scritto:No, direi che il DOP è piú affidabile.
E perché? Una delucidazioncella non guasterebbe :-)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 6 ospiti