«Nello eseguire»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Nello eseguire»?

Intervento di PersOnLine »

«Chi troppo corre al promettere, inciampa nello eseguire»: ma per l’articolo lo (e relative preposizioni articolate) l’elisione non è obbligatoria?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:«Chi troppo corre al promettere, inciampa nello eseguire»: ma per l’articolo lo (e relative preposizioni articolate) l’elisione non è obbligatoria?
Certo che lo è, ma la sciatteria dilaga.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

L'ho segnalato perché si tratta di una citazione fatta dalla grammatica di Serianni.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È appunto una citazione. Nell’italiano dei secoli passati era possibile:

Donde, e nel deliberarsi e nello eseguire quel che pure avesse deliberato, ogni piccolo rispetto che di nuovo se gli scoprisse, ogni leggiero impedimento che se gli attraversasse, pareva bastante a farlo ritornare in quella confusione nella quale era stato innanzi deliberasse... (Guicciardini, Storia d’Italia, 1540)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:È appunto una citazione. Nell’italiano dei secoli passati era possibile
Nel brano di Gucciardini mi dà un'impressione di eleganza; la stessa cosa in bocca a un qualsiasi oratore da strapazzo dei nostri giorni mi darebbe un'impressione di cafoneria.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Fausto Raso »

Carnby ha scritto:
PersOnLine ha scritto:«Chi troppo corre al promettere, inciampa nello eseguire»: ma per l’articolo lo (e relative preposizioni articolate) l’elisione non è obbligatoria?
Certo che lo è, ma la sciatteria dilaga.
Non credo che l'elisione sia obbligatoria. L'apostrofo è lasciato, ritengo, al gusto stilistico dello scrivente.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Carnby »

Fausto Raso ha scritto:L'apostrofo è lasciato, ritengo, al gusto stilistico dello scrivente.
Scriverebbe quindi anche «lo apostrofo»?
Ultima modifica di Carnby in data sab, 10 nov 2012 0:59, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Marco1971 »

Fausto Raso ha scritto:Non credo che l'elisione sia obbligatoria. L'apostrofo è lasciato, ritengo, al gusto stilistico dello scrivente.
Il gusto, per chi ce l’ha e lo dimostra con altre raffinatezze nello stesso scritto. Altrimenti, per chi non è pratico di acrobazie linguistiche, l’elisione è obbligatoria, e chi scrivesse *lo uomo sarebbe subito tacciato d’ignorante. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Il gusto, per chi ce l’ha e lo dimostra con altre raffinatezze nello stesso scritto. Altrimenti, per chi non è pratico di acrobazie linguistiche, l’elisione è obbligatoria, e chi scrivesse *lo uomo sarebbe subito tacciato d’ignorante.
È più o meno quello che volevo dire io, solo che lei, Marco, lo ha esposto meglio e con più autorevolezza. :)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: «Nello eseguire»?

Intervento di Fausto Raso »

Carnby ha scritto:
Fausto Raso ha scritto:L'apostrofo è lasciato, ritengo, al gusto stilistico dello scrivente.
Scriverebbe quindi anche «lo apostrofo»?
No, no. Ho preso una topica, chiedo scusa.
Sull'argomento mi sembra interessante questo sito.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La mancata elisione di lo è più diffusa di quanto non immaginassi. È possibile che influiscano fattori prosodici, ritmici e accenti secondari?
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Me lo immagino pronunciato nello... pausa... eseguire.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ipotizzavo qualcosa come: nél|lo|è|se|guì|re – con un accento secondario su è- – contro nel|l'è|se|guì|re, in cui l'accento sul nél- mette in rilievo il valore semantico della preposizione. Aspetto conferme o correzioni.
Ultima modifica di PersOnLine in data lun, 12 nov 2012 22:08, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Io non vedo alternativa: [ˌnellezeˈɡwiˑɾE].
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Per me [ˌnelleseˈɡwiˑɾE]. :wink:
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti