«Le sineddochi»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Le sineddochi»

Intervento di PersOnLine »

Scopro solo ora che anche le parole femminili (non composte) in -che fanno regolarmente un plurale in -chi - pensavo fossero invariabili :oops: -, ma la prima volta m'è venuto un coccolone, tanto che sono andato a controllare tutti i dizionari non trovandolo, però, né sul Treccani né sul DOP. :shock: Capisco che i dizionari siano (giustamente) portati a tralasciare le informazioni più scontate e banali, ma possiamo considerala così scontati e banali questi plurali?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se i dizionari non indicano «inv.», vuol dire che la parola segue la regola generale per la formazione del plurale. E le parole femminili in -e fanno il plurale in -i. Tuttavia, credo anch’io che, per chiarezza (e conoscendo la poca dimestichezza che la gente ha col vocabolario), il plurale dovrebbe essere precisato (come fa il Gabrielli bivolume).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Be’, perlomeno, le «parole femminili non composte in -che» son davvero pochissime: se ho ben compulsato, le uniche non invariabili sono símploche e sinèddoche! :D
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Souchou-sama ha scritto:se ho ben compulsato
Ma il verbo compulsare non vuole sempre l’oggetto diretto? non è telico e bivalente come compilare? o può −la tua− essere considerata una frase «ellittica»¹ del tipo: Quell’uomo beve tanto (alcolici, ma non tè), o Il bambino mangia (qualcosa di non specificato)?

Mario sta compulsando: la facciamo precedere da un «*», da un «ˀ», o da nulla?


¹Nella quale si sopprime un elemento nucleare.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti