La voglio bene o Le voglio

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

La voglio bene o Le voglio

Intervento di bior »

Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se il verbo volere si potesse utilizzare sia intransitivamente che transitivamente, ad esempio nelle frasi:
Che provi per Maria? La voglio bene ( voglio bene lei... lei pronome usato come complemento oggetto), oppure Le voglio bene ( voglio bene a lei, qui manca il complemento oggetto in quanto le sta per lei).

Grazie per qualsiasi risposta
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5275
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scusi, ma sta facendo ripetutamente la stessa domanda; non è meglio che prima si procuri una buona grammatica (sezione Strumenti del fòro) e si rilegga il capitoletto sui verbi transitivi e intransitivi?
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

Chiedo scusa,
era un dubbio che avevo da molto tempo.
Ho studiato bene la differenza tra verbo transitivo e intransitivo, ma ci sono delle frasi che alle volte in certi contesti rimangono ambigue, per cui chiedo a chi ne sa più di me, visto che nella grammatica non ci sono tutti i casi corretti.
Mi scuso ancora una volta e se può rispondermi Le sarei davvero grato
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: La voglio bene o Le voglio

Intervento di valerio_vanni »

bior ha scritto:Che provi per Maria? La voglio bene ( voglio bene lei... lei pronome usato come complemento oggetto), oppure Le voglio bene ( voglio bene a lei, qui manca il complemento oggetto in quanto le sta per lei).
Qui complemento oggetto è "bene", quindi "Le voglio bene" -> "Voglio bene a lei" è la frase corretta.

Una possibile interpretazione di "La voglio bene" potrebbe quella in cui "bene" rappresenta un rafforzativo. Messa con il punto esclamativo "La voglio bene!" -> "La voglio davvero".
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

bior ha scritto:Ho studiato bene la differenza tra verbo transitivo e intransitivo, ma ci sono delle frasi che alle volte in certi contesti rimangono ambigue, per cui chiedo a chi ne sa più di me, visto che nella grammatica non ci sono tutti i casi corretti.
Certi suoi dubbi potrei capirli se lei non fosse madrelingua. Comunque, la maggior parte d'essi può essere fugata dando un'occhiata al Treccani, dove, alla voce volere (7), è specificatamente indicato «volere bene a qualcuno».
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

PersOnLine ha scritto:Certi suoi dubbi potrei capirli se lei non fosse madrelingua.
C'è però da dire che nel Sud dell'Italia (non so se sia il suo caso) è abbastanza diffuso l'uso di verbi intransitivi come se fossero transitivi.
O comunque di verbi transitivi ma con un oggetto "illegittimo" nell'italiano standard.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Lo so: ho un vicino siciliano che mi chiede di «scendergli qualcosa» o dice che ha «uscito una certa quantità di denaro», ma per quanto regionali come usi mi suonano sempre meno astrusi di «la voglio bene».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti