Asterisco

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

Asterisco

Intervento di Black Mamba »

Buonasera! :)

Dove è corretto posizionare l'asterisco di rimando a una nota a piè di pagina nel caso in cui vi sia un segno di interpunzione?

Faccio alcuni esempi:

Fino al 50%*! oppure Fino al 50%!*?

Come prescritto dalla vigente normativa*, anche nel caso in cui... oppure Come prescritto dalla vigente normativa,* anche nel caso in cui...?

Fino al 31/12/2013*. oppure Fino al 31/12/2013.*

Grazie.
Hoc unum scio, me nihil scire.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Buonasera a Lei. :)

Personalmente, ho sempre visto l’asterisco collocato súbito dopo l’elemento a cui si riferisce, perciò prima di un’eventuale segno di punteggiatura. Questo è l’uso cui mi attengo anch’io.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Vedo che la Treccani avalla il nauseabondo uso dell'asterisco del tipo car* tutt*. :x
Ultima modifica di PersOnLine in data ven, 19 lug 2013 22:44, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] «Avallare», non «avvallare»

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:…avvalla…
Perdoni la pignoleria, ma è avalla, non avvalla (che vuol dire altro).

Nel suo caso si tratterà sicuramente d’un refuso, ma, siccome l’ho letto di recente anche s’un quotidiano nazionale, ci tenevo a segnalare la cosa. :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

No, è un errore di disattenzione che spesso mi capita, so che vuole una 'v' sola, ma mi vien sempre di pronunciarla con due.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Black Mamba ha scritto:Dove è corretto posizionare l'asterisco di rimando a una nota a piè di pagina nel caso in cui vi sia un segno di interpunzione?
Se ne parlò qui alcuni anni fa.
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

Intervento di Black Mamba »

Luca86 ha scritto:
Black Mamba ha scritto:Dove è corretto posizionare l'asterisco di rimando a una nota a piè di pagina nel caso in cui vi sia un segno di interpunzione?
Se ne parlò qui alcuni anni fa.
Ho usato asterisco come chiave di ricerca, ma non ho notato la pagina che lei mi segnala. La ringrazio comunque per il rimando alla discussione sull'argomento, certamente illuminante.
Mi sembra di capire che la scelta dell'una o dell'altra scrittura sia dovuta a ragioni squisitamente stilistiche e che, sebbene la forma suggerita da Eco sia preferibile, altre non sono comunque da considerarsi errate.

Ringrazio tutti voi per aver risposto al mio quesito. :)
Hoc unum scio, me nihil scire.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali dell'Unione europea (in pratica l'unico manuale normativo per l'italiano) prevede comunque l'uso francese, ovvero l'esponente di nota prima del segno d'interpunzione.
Cembalaro
Interventi: 94
Iscritto in data: sab, 02 nov 2013 14:46

Intervento di Cembalaro »

Riesumo il filone per rilevare che il luogo di apposizione del rimando della nota dipende certamente da riflessioni logiche, ma anche da ragioni tipografiche cioè estetiche. In linea generale mi pare di osservare che gran parte dei tipografi (e intendo qui veri tipografi, ché di recente mi è capitato di vedere un libro accademico, un'edizione critica di un testo, visibilmente impaginato con Word), gran parte dei tipografi, dicevo, preferisce il rimando dopo il segno di interpunzione.
C'è un motivo estetico: il rimando è in corpo minore ed è stampato in alto, la virgola e il punto sono invece sulla linea di base, e appare sgradevole lo spazio bianco che si crea tra l'ultima lettera della parola e il punto o la virgola.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti