Con quale criterio si scelgono le desinenze dei femminili?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Precursore nel DOP.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

e madre superiora ?

Intervento di rossosolodisera »

Volevo aprire una discussione apposita, ma forse si puo' inserire in questa: perché si dice classe (femminile) superiore mentre notoriamente la direttrice ( donna) di un convento di religiose si dice madre superiora e non madre superiore ?
Oltre ad essere bruttino lo trovo tanto illogico quanto endemico.
p.s. confesso che stavo per validare l'intervento con perché scritto male (per via dell'accento) , poi mi sono corretto. :-)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: e madre superiora ?

Intervento di Carnby »

rossosolodisera ha scritto:confesso che stavo per validare l'intervento con perché scritto male (per via dell'accento) , poi mi sono corretto.
Se si prendeva un secondo in più poteva correggere anche può. :wink:
Sulla questione di superiora, il Devoto–Oli parla di «accentuata caratterizzazione del genere femminile».
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: e madre superiora ?

Intervento di rossosolodisera »

Carnby ha scritto:Sulla questione di superiora, il Devoto–Oli parla di «accentuata caratterizzazione del genere femminile».
Ciò non toglie che sia bruttino, peggio ancora dell'analogo priora. Ora mi viene in mente un'altra cosa: Enrico Papi non è da prendere come modello per queste cose, è molto peggio di me. Però se non mi piace quando dice "la signora notaio" non mi piacerebbe neppure la notaia. Tuttavia teoricamente può andare. O no?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti