gruviera o groviera ?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

gruviera o groviera ?

Intervento di rossosolodisera »

Mi riferisco a quel tipo di formaggio che erroneamente si crede coincidere con l'emmenthal (spero si scriva così, ma in caso contrario non infierirete , non essendo termine italiano :-) ) : considerando il nome della città svizzera da cui deriva, italianizzato, dovrebbe dirsi gruviera, ma io trovo più spesso la dizione groviera, e se dovessi scegliere da un punto di vista eufonico a me piace di piu proprio la seconda.
Ammesso che vi càpiti così spesso di scriverlo o nominarlo, quale dizione usate?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Preferisco gruviera. Groviera mi sa di affettato (la lascio così, nella sua ambiguità...).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: gruviera o groviera ?

Intervento di Carnby »

rossosolodisera ha scritto:Mi riferisco a quel tipo di formaggio che erroneamente si crede coincidere con l'emmenthal
Sono un esperto del settore... :)
A causa di ripetute contestazioni legali tra l'originale svizzero e le varie imitazioni estere, il formaggio elvetico della valle dell'Emme si chiama Emmentaler; quello fatto in Francia e Baviera si chiama Emmental; ho trovato un prodotto italiano della ditta Prealpi, del tutto simile agli altri, chiamato groviera e un altro della Bayernland marchiato «illegalmente» Emmentaler nonostante non fosse prodotto nella Confederazione.
In teoria, gruviera (variante preferibile secondo lo Zingarelli, mentre il Devoto–Oli è di parere opposto) o groviera dovrebbe però riferirsi al gruyère, altro formaggio svizzero, con occhiatura inesistente (pare che gli svizzeri italofoni rispettino questa regola); c'è anche una versione francese con buchi più evidenti.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Il DOP preferisce groviera.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti