«Tetratricotomista» in latino?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Tetratricotomista» in latino?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Da quest’intervento d’Infarinato apprendo che la coniazione dell’ibrido greco-latino tetrapilotomista è opera di Umberto Eco. Correttamente, senza mescolare latino e greco, si direbbe tetratricotomista. Se volessimo invece, per puro gioco intellettuale, farne la versione tutta latina, come sarebbe? Quadripilicisore o quadripilocisore?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Quella che preferisce, caro Ferdinand. Comunque, noto con rammarico che Lei è sempre volto a un polveroso passato, anziché abbracciare con gioia il luminoso futuro che ci attende: hairs splitter per tetratricotomista e split-hairs phobic per tetratricotomofobo. :wink:
Ultima modifica di Animo Grato in data gio, 10 apr 2014 16:17, modificato 1 volta in totale.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Che·cce vòle fà? So’ passatista! :D

Comunque, una differenza credo ci sia, e qui scomodo Infarinato, ché nelle parole composte con elementi formativi latini la vocale di raccordo di solito è -i (es. vessillifero); però in questo caso abbiamo due elementi prima della testa: non so se ciò comporti qualche variazione. Personalmente mi suona meglio quadripilocisore, ma mi sa che è morfologicamente piú corretto quadripilicisore
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Quadrifissopilo?

Il greco si presta meglio, abbonda di parole composte. Forse un "quadrupilator" potrebbe essere credibile, in Plauto per esempio.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Il quadrifissopilo dovrebbe essere quello a cui è stato spaccato il pilus in quattro... credo...
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Apposta ho usato findo... :)
Non ho trovato, come Ferdinand, un modo per distinguere il pilus (pelo) dal pilum (giavellotto) :(
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Tetratricotomista» in latino?

Intervento di Infarinato »

Siamo ampiamente «fuori fòro» (e ci vorrebbe un vero latinista come Amicus eius o Teo), ma direi quadricapillifissore, -scissore, -partitore, -crini-, -pili-, -villi-.

Tuttavia, come ricordava Scilens, Orazio protesterebbe che questa modalità compositiva è troppo greca, e che il latino dovrebbe invece ricorrere a una callida iunctura, e.g. (beninteso, le mie non sono punto callide!): quater capilli scissor etc.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie. E scusa(te) il fuori tema. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti