Plurale nomi propri

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Plurale nomi propri

Intervento di Enzo Cursio »

Buonanotte, mi scuso per l'orario ma seppur di tanto in tanto la cultura sembri latitare, pare non dorma mai. Vengo al dubbio e alla frase incriminata. "...a rendere i tanti ingenui Pinocchio ( o Pinocchi? ) facili prede dei troppi Mangiafuoco...". Mentre rileggo mi rendo conto che probabilmente la risposta me la sono data io stesso scrivendo " troppi Mangiafuoco " e non Mangiafuochi. E' che Pinocchi non mi suona poi tanto male.
Vi chiedo, esiste una regola generale alla quale affidarsi ed eventuali eccezioni?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dovrebbe trovare la risposta qui.

Benvenuto! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

plurale nomi propri

Intervento di Enzo Cursio »

Grazie Marco. Ho letto con attenzione la pagina che mi ha consigliato nella quale si distingue tra nomi, cognomi e soprannomi. I primi e i terzi - con tutte le specifiche del caso - sono variabili al plurale, mentre i cognomi restano invariati. Ma tornando al mio caso. Pinocchio e Mangiafuoco non credo rientrino in nessuna delle tre categorie; non sono nomi non avendo un cognome e viceversa. E altrettanto non credo siano soprannomi. Come si dice al termine della trattazione che mi ha inviato, recentemente, per quanto riguarda i nomi, sono ammesse le due possibilità - variabile e invariabile - e si consiglia di lasciar fare al nostro buon orecchio. Il mio mi dice di conservare sia Pinocchio che Mangiafuoco invariati. E il suo?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: plurale nomi propri

Intervento di Infarinato »

Il mio, Pinocchi e Mangiafuoco (il primo è un nome proprio derivato da un nome comune in -o, il secondo è un soprannome derivato dal corrispondente nome comune invariabile). ;)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: plurale nomi propri

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto:Il mio, Pinocchi e Mangiafuoco (il primo è un nome proprio derivato da un nome comune in -o…).
E poi lo stesso Collodi fa dire a Geppetto d’aver conosciuto «una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre…».
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Intervento di Enzo Cursio »

...e se lo dice Collodi non posso che convenire. Grazie a entrambi
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 7 ospiti