Genere di «apericena»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Genere di «apericena»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Apericena è un neologismo — tecnicamente una parola macedonia — che indica un aperitivo accompagnato da stuzzichini e veri e propri piatti, dimodoché dopo questo pasto si può fare a meno di cenare.

La sua natura di parola macedonia, che unisce un’arbitraria sezione di aperitivo e la parola cena, fa storcere il naso a molti, a mio parere piú perché l’associano alla presunta mancanza di gusto e alla presunta pacchianeria di chi partecipa a questi avvenimenti pubblici, che per ponderati motivi linguistici.

Migliorini si doleva dell’estendersi di questo procedimento di creazione di nuove parole, proprio per l’assenza di una regola certa e anche perché in taluni casi la parola macedonia risente dell’influenza dell’inglese (M. si riferiva, a questo riguardo, ai nomi industriali, ma credo che si possa allargare la sua osservazione anche alle parole comuni).

(Mi pare inoltre, ma questa è una mia opinione personale, che le parole macedonia contraddicano al genio della nostra lingua, molto meno spregiudicata nella creazione di nuove parole rispetto all’inglese. In ogni caso, se apericena ostacola l’adozione dell’ennesimo anglicismo, l’accolgo volentieri.)

Riguardo al genere della parola, in questa scheda si riporta la trattazione dei principali dizionari dell’uso, che oscillano tra il femminile e il maschile. Io non avrei alcun dubbio a dirla femminile, e mi stupisco anzi che qualcuno possa considerare apericena maschile. Mi pare abbastanza evidente che cena è la testa di questo strano composto, mentre aperi- funge da pseudo-prefisso. Che ne dite?
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Concordo, anche per me il genere è maschile.

Forse a chi fa la scelta opposta rimane in mente con decisione la parola "aperitivo".
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Be', ma Ferdinand ha detto che si stupisce del fatto che qualcuno possa considerarla maschile... :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Genere di «apericena»

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Io non avrei alcun dubbio a dirla femminile, e mi stupisco anzi che qualcuno possa considerare apericena maschile. Mi pare abbastanza evidente che cena è la testa di questo strano composto, mentre aperi- funge da pseudo-prefisso. Che ne dite?
Beh, però, ci sono anche il passamontagna, il poggiaschiena etc.

Diciamo che qui entrano in gioco diversi fattori: il genere della testa (ma questo è un «composto esocentrico»), (se hanno o possono avere valore aggettivale) il genere del sostantivo che «piú naturalmente» si sottintende, la non-marcatezza del genere maschile in italiano…
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Re: Genere di «apericena»

Intervento di Zabob »

Infarinato ha scritto:Beh, però, ci sono anche il passamontagna, il poggiaschiena etc.
Ma questi sono casi molto diversi da quello in esame, trattandosi di parole composte da verbo+sostantivo (come anche il portalampada e il corrimano). Apericena, pur non essendo propriamente una parola composta, è forse assimilabile a termini come "vetroresina" o "postagiro", che si concordano con il genere della seconda "metà".
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Genere di «apericena»

Intervento di Infarinato »

È vero: ho letto troppo di fretta e ho fatto [un po’ di] confusione (me ne scuso :oops:).

Ma credo che la sostanza del ragionamento valga. Se apericena è [percepito come] un’abbreviazione di «aperitivo-cena», il maschile è altrettanto possibile, se non obbligatorio.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Conosco questa parola solo da due anni e non la uso, però ascoltando gli altri mi sembra che sia sentita da tutti come indeclinabile e come maschile: gli apericena.
Io m'adeguo.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ma l'apericena è in qualche modo assimilabile all'ispanico tapeo?
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Al volo, ragiono così: come c'è il "passar la montagna" così dovrebbe esserci " l' aperitivo con la cena".
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Beh, può anche esserci la cena aperitivo, nel senso di una cena striminzita e ridotta a un'accozzaglia di assaggi di pastrocchi assortiti.

In fondo, dipende tutto dal lato a cui si guarda la cosa:
- un apericena è un aperitivo ricco, ricchissimo, così ricco da rendere superflua la cena;
- una apericena è una fregatura, in cui ti invitano a cena e poi ti devi arrangiare a sopravvivere campionando tartine, pasta fredda, patatine e affettati vari... e per giunta in piedi :wink:
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

So di sconfinare (e non poco), ma sorrido troppo al pensiero del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
In un loro spettacolo, Giovanni si vantava del cane che portava al guinzaglio, uno spinugio, incrocio tra uno spinone e un segugio, ben felice che detto incrocio non fosse avvenuto in maniera inversa.
Perdonatemi il fuori tema.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti