«Il mio bisnonno»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

u merlu rucà ha scritto:Questi toscani che pensano che l'italiano sia toscano... :roll:
Quei parlanti che credono che l'italiano sia il milanese... :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Carnby ha scritto:
Ivan92 ha scritto:Se dovessimo attenerci all'uso toscano dovremmo dire questa è la casa mia?
Semmai questa è la mi(a) casa. :)
Stavo giusto attendendo questa risposta. :) Riformulo il quesito: esiste una sola possibilità, che è, per l'appunto, questa è la mia casa, o si può omettere l'articolo determinativo e dire questa è casa mia*?



*In questo caso, ovviamente, l'aggettivo dovrà necessariamente occupare l'ultimo posto, ché *questa è mia casa è una frase agrammaticale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Questa è casa mia è italiano perfetto. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Marco. Evidentemente, mi stavo perdendo nel classico bicchier d'acqua. Eppure, s'è detto che mio nonno era un uomo buono non è buon italiano: l'articolo è obbligatorio. Per quale ragione, allora, questa è casa mia è italiano corretto ma mio nonno era un uomo buono, no? In entrambe le frasi è assente l'articolo. Mi sfugge il nesso.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Perché casa mia è una locuzione cristallizzata.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio. :)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

I Professori dicono altro; però uno è libero di fare come meglio crede. Basta aspettare che si cristallizzi anche mio nonno. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

GFR ha scritto:I Professori dicono altro; però uno è libero di fare come meglio crede. Basta aspettare che si cristallizzi anche mio nonno. :)
Ma è già «cristallizzata» nella maggior parte degl’italiani regionali, e ormai ammessa anche nella lingua nazionale.

Il fatto è che chi viene in questa piazza, generalmente, è alla ricerca del buon uso [tradizionale]: la Rete già pullula di luoghi dove informarsi sull’uso meno sorvegliato. ;)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:Il fatto è che chi viene in questa piazza, generalmente, è alla ricerca del buon uso [tradizionale]: la Rete già pullula di luoghi dove informarsi sull’uso meno sorvegliato. ;)
Però queste son parole igníte che raccendono antichi dissapori: è come se Lei condannasse implicitamente anche la cristallizzazione della locuzione casa mia. O sbaglio? :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ivan92 ha scritto:Però queste son parole igníte che raccendono antichi dissapori: è come se Lei condannasse implicitamente anche la cristallizzazione della locuzione casa mia. O sbaglio? :)
Non credo: occorre distinguere tra l’uso dell’articolo davanti al possessivo con i nomi di parentela (quello tradizionale, come ha detto Infarinato, prevede l’omissione dell’articolo solo per padre, madre, figlio), e il medesimo uso in espressioni cristallizzate come casa mia. Insomma: son due casi diversi. :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Be', alzo le mani e m'arrendo. :)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Questa gentil battaglia mi ha spinto a meditare un po’ sulla liceità dell’omissione dell’articolo‚ che voi non ritenete di concedere per disposizioni della tradizione grammaticale.
Col solo intento di omaggiare l’Italiano (ovvio‚ con le mie scarsissime‚ quasi nulle forze) mi pare che l’articolo‚ o la sua assenza‚ permetta di modulare in Italiano (non solo nelle sue varianti regionali o nell’uso quotidiano) il tono di una comunicazione.
Parlando direi: (in tono familiare‚ simpatico)
“Il mio nonno è una persona mite; ha trascorso tutta la vita al paese natio.”
In un altro caso preferirei: (in tono epico‚ leggendario)
“Mio nonno‚ il pluridecorato commodoro Theodor Funkelzogen…”
L’utente Freelancer ha segnalato in precedenza una traduzione da T. Mann‚ senza articolo. Se ci fosse stato l'articolo nel brevissimo passo riportato, avrei pensato anziché a Thomas Mann, all'inizio di un capitolo delle Sorelle Materassi. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti