Antecedente del pronome relativo

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

domna charola ha scritto:[...] deformazione professionale derivata dalle scienze esatte, in cui se dico "uno e uno solo" non è un'inutile ripetizione ma una necessaria precisazione. [...]
Veramente mi sembra che dire "un solo" sia più che sufficiente se occorre precisare...
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In un libro di testo trovo più elegante scrivere "L'isola di Bouvet è un possedimento della Norvegia, situata a 1700 Km dalla terraferma".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Situata?… Km? :?
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Stesso dubbio che, a orecchio, è sorto anche a me: di per sé. è l'isola primariamente a essere situata, però mi verrebbe istintivo concordare col sostantivo più vicino, possedimento.
Qual'è la regola?


"Veramente mi sembra che dire "un solo" sia più che sufficiente se occorre precisare..."

Non sono un matematico, però mi attengo a quanto i matematici ritengono significativo, perché nella pratica mi sembra avere senso.
In genere questa espressione, apparentemente ridondante (infatti è una domanda trabocchetto che imperversava nelle interrogazioni quando ero in prima liceo), è usata quando un postulato o un teorema enuncia sia l'esistenza di un ente, sia la sua unicità.
Esistono anche i postulati in cui si stabilisce solo l'esistenza (almeno uno), e i teoremi in cui si sostiene l'unicità di qualcosa che, esistente (per una decisione precedente), diviene anche, sotto certe condizioni, unico.
Quando si stabilisce in un colpo solo esistenza e unicità ("almeno uno, e uno solo"), vanno specificate ambedue le condizioni, altrimenti si rimanderebbe a un altro presunto postulato in cui viene posta come base la semplice esistenza dell'ente che si sta definendo.
In teroia, si tratta di due affermazioni (possono essere definizioni, oppure tesi che si vanno a dimostrare) distinte, che vengono accorpate per non ripetere tutta la frase.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti