«Sala/e prove» o «sala/e prova»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Sala/e prove» o «sala/e prova»?

Intervento di Ivan92 »

Io ho sempre detto sala prove e sale prove e non mi son mai posto il dubbio. L'altro giorno invece, parlando con il proprietario d'uno studio di registrazione, ho avuto modo di sentire per la prima volta i termini sale prova e sala prova: «In questo studio vi sono ben tre sale prova», «Questa è la sala prova principale», disse costui. Cosa ne pensate? Quale delle due coppie è quella giusta?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio modo di vedere è corretto sala prova con il plurale sale prova.
Si tratta di nomi accoppiati e nel plurale muta solo la desinenza del pimo elemento: asilo nido, asili nido; sala (che serve per la) prova, sale (che servono per la) prova.
Veda anche qui.
Ultima modifica di Fausto Raso in data lun, 11 mag 2015 10:55, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Prova, nel senso di esecuzione privata di uno spettacolo in preparazione all’esecuzione pubblica, in genere si usa al plurale. Veda il solito Treccani, all’accezione 1b.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Dunque, sala prove e sale prove, caro Ferdinand? A me suona meglio, lo ribadisco. Il fatto è che un gruppo, solitamente, fa più d'una prova in sala... prove. :D In vista d'un concerto o d'un'esibizione teatrale, ci si preparerà con meticolosità. Di qui, una sala che serva per una prova soltanto, francamente, mi sembra inutile.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mah, direi di sí. Sala prova mi dà l’idea del camerino di prova dei negozi d’abbigliamento… E poi chi deve esibirsi in concerto, per esempio, fa le prove, cioè fa piú d’una prova (si spera).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ferdinand Bardamu ha scritto:E poi chi deve esibirsi in concerto, per esempio, fa le prove, cioè fa piú d’una prova (si spera).
Appunto. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti