"Aveva bisognato" uscire

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Avevo ragione di dubitare?

Guardi

Coniugazione richiesta:
soddisfare | gerundio | presente | forma attiva | tutte le persone


soddisfando


Coniugazione richiesta:
soddisfare | indicativo | imperfetto | forma attiva | tutte le persone


io soddisfavo
tu soddisfavi

lui/lei soddisfava

noi soddisfavamo

voi soddisfavate

loro soddisfavano


È veramente una sconcezza che l'università triestina metta in rete, SENZA CONTROLLO, simili smarronate.
Ultima modifica di Fausto Raso in data sab, 06 gen 2007 1:37, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bisogna lasciar perdere i coniugatori in linea. Chi li usa poi? Una persona seria controlla in un buon vocabolario o in una grammatica affidabile.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Ho inviato questo messaggio al Direttore del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Trieste. Spero sia preso in considerazione.
Gentile Prof. Pellegrini,
faccia controllare il "coniugatore di verbi", è pieno di strafalcioni. Le invio un "esempio":

Coniugazione richiesta:
soddisfare | indicativo | imperfetto | forma attiva | tutte le persone


io soddisfavo
tu soddisfavi

lui/lei soddisfava

noi soddisfavamo

voi soddisfavate

loro soddisfavano


Con cordialità
Fausto Raso
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bisognerebbe dirgli che il loro coniugatore è inutile. Se vogliono produrre una cosa innovativa, lo facciano, ma tanti errori sono come se non esistesse.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
amicus_eius
Interventi: 131
Iscritto in data: ven, 10 giu 2005 11:33

Intervento di amicus_eius »

Possibile che un coniugatore decente sia impossibile da costruire, come programma?
Avatara utente
cuci
Interventi: 109
Iscritto in data: lun, 19 set 2005 3:29
Località: Varese

Intervento di cuci »

Consultati tutti i coniugatori automatici segnalati ho riscontrato questi diversi risultati per le forme imperative del verbo VOLERE
---www.italian-verbs.com---
vuoi
volete
---Logos Conjugator---
voglia
vogliate
---Alice---
voglia
vogliate
---Garzanti--- (DEO GRATIAS)
vogli
vogliate
---
Sebbene l'imperativo di questo verbo nella seconda persona sia rarissimo ciò dimostra come la maggior parte di questi coniugatori siano stati creati per dei verbi che non fanno sorgere veri dubbi. Inoltre -come già dimostrato- sbagliano anche gli ausiliari! Poveri stranieri che li consultano.
«Duva vidi moju zzappa fundu»

·Dum·Doceo·Disco·
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

cuci ha scritto:Poveri stranieri che li consultano.
È una vergogna! :evil:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Sinceramente non capisco perché ci sia chi perde tempo a creare dei coniugatori, operazione lunghissima o dal risultato pessimo, quando ce ne sono già di ottimi e disponibili a tutti come appunto quello della garzantilinguistica.it, per chi non ha voglia o possibilità di consultare un normale vocabolario.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Federico ha scritto:Sinceramente non capisco perché ci sia chi perde tempo a creare dei coniugatori, operazione lunghissima o dal risultato pessimo, quando ce ne sono già di ottimi e disponibili a tutti come appunto quello della garzantilinguistica.it, per chi non ha voglia o possibilità di consultare un normale vocabolario.
Ha ragione Federico. Bisogna riconoscere, però, che nessun vocabolario (che io conosca) riporta le coniugazioni (anche parziali) dei verbi.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Fausto Raso ha scritto:Ha ragione Federico. Bisogna riconoscere, però, che nessun vocabolario (che io conosca) riporta le coniugazioni (anche parziali) dei verbi.
Come, scusi? Tutti i vocabolari riportano le coniugazioni irregolari di tutti i verbi, e per i verbi regolari basta consultare una grammatica (anche se in teoria dopo la seconda media inferiore non dovrebbe piú essere necessario).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Federico ha scritto:Come, scusi? Tutti i vocabolari riportano le coniugazioni irregolari di tutti i verbi, e per i verbi regolari basta consultare una grammatica (anche se in teoria dopo la seconda media inferiore non dovrebbe piú essere necessario).
Mi perdoni, Federico. A me non risulta che TUTTI i vocabolari riportano le coniugazioni. Guardi qui. Dov'è la coniugazione completa di andare?
La riporta, invece, il sito garzantiano e il Treccani in linea. Il Devoto-Oli ed. 2006-2007 la riporta parzialmente.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Non ho detto tutti i vocabolari in linea, ho detto tutti i vocabolari cartacei; il De Mauro in linea è ridotto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti