La preposizione «de»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

La preposizione «de»

Intervento di Fausto Raso »

Il Devoto-Oli e il Treccani (si sono "copiati"?) ma anche altri dizionari riportano: de ⟨dé⟩ prep. [lat. de]. – Forma che assume la prep. di quando è seguita dall’articolo, sia che si fonda con questo (del, dello, della, ecc.), sia che si scriva divisa (de ’l, de lo, de la, ecc.) come talvolta nell’uso letter. (è comune, per es., nel Carducci: Tu fior de la mia pianta, ecc.); è anche usata talvolta nella citazione di titoli che cominciano con articolo: i personaggi de «I Promessi Sposi».
--------
Forse sono in errore, ma non mi risulta una preposizione "de" in lingua italiana: la scrizione de il ecc, come, per esempio, de Il Messaggero, è da ritenere - a mio giudizio - errata (anche se non mancano casi simili in letteratura). Lo stesso per quanto attiene a "in" che non si trasforma in "ne" quando è seguita da un articolo (*ne Il Resto del Carlino). Sembra che il Dizionario di Ortografia e di Pronunzia mi dia ragione. Si veda qui e qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Se n'è parlato recentemente: sia qui sia qua.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti