Concordanza aggettivi

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Concordanza aggettivi

Intervento di patrizio »

Buonasera, nella seguente frase: "C'è uno stato di allerta massima/o", l'aggettivo (massimo) concorda con il complemento di specificazione (di allerta) o col soggetto (uno stato)? Grazie a chi vorrà intervenire.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Concorda con allerta, che può essere tanto maschile quanto femminile (forse pochi lo sanno). Quindi massimo allerta o massima allerta.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Grazie mille. Un altro dubbio deriverebbe dalla seguente espressione:" Un gruopo di uomini armato/armati". Quale usare? Grazie nuovamente molte.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

puer ha scritto:Grazie mille. Un altro dubbio deriverebbe dalla seguente espressione:" Un gruppo di uomini armato/armati". Quale usare?
Un gruppo di uomini armati, dato che sono loro ad essere armati. Ma è possibile, credo, anche la concordanza opposta.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Carnby ha scritto:Un gruppo di uomini armati, dato che sono loro ad essere armati. Ma è possibile, credo, anche la concordanza opposta.
Però secondo me avrebbe un significato diverso:
Un gruppo di uomini armato = un gruppo armato (non necessariamente tutti gli uomini sono armati, per es. quattro uomini attorno a un cannone).
Un gruppo di uomini armati = un gruppo di uomini tutti forniti di armi.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La posizione dell’aggettivo varia secondo che la locuzione cui esso si riferisce sia o no una polirematica. Gruppo di uomini non mi sembra una polirematica, perciò credo che la posizione migliore di armato sia subito dopo gruppo, ossia un gruppo armato di uomini.

L’accordo con gruppo, però, mi parrebbe piuttosto strano: è molto piú naturale concordare l’aggettivo con uomini, in assenza di altri dati provenienti dal contesto. La declinazione dell’aggettivo armato secondo il genere e il numero di gruppo avrebbe senso in un testo che parla di gruppi armati e che si sofferma sulla composizione di ciascuno di essi: es. «Un gruppo armato [composto] di uomini di origine assurdistana».
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Ferdinand Bardamu ha scritto:L’accordo con gruppo, però, mi parrebbe piuttosto strano: è molto piú naturale concordare l’aggettivo con uomini, in assenza di altri dati provenienti dal contesto. La declinazione dell’aggettivo armato secondo il genere e il numero di gruppo avrebbe senso in un testo che parla di gruppi armati e che si sofferma sulla composizione di ciascuno di essi: es. «Un gruppo armato [composto] di uomini di origine assurdistana».
Anche a me sembra strano, l'accordo con gruppo, preferisco con uomini, anche nel caso degli "uomini armati provenienti dall'Assurdistan". :D
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Anch'io sono d'accordo con chi suggerisce di declinare l'aggettivo al complemento di specificazione, nel caso specifico uomini armati.

Qualche volta la scelta è condizionata dalla natura dei nomi e degli aggettivi, per esempio Una coppia di cavi armati; Una coppia armata di cavi. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti