Dubbi… scolastici

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Dubbi… scolastici

Intervento di puer »

Riferendosi alle scuole superiori si dice: "Le superiori accettano già le iscrizioni" oppure si può dire anche i superiori sottintendendo la parola "istituti"?
Si può dire indifferentemente "Frequento il quarto o frequento la quarta" sottintendendo rispettivamente la classe e l'anno? Grazie infinite.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Ha mai sentito qualcuno dire "frequento i superiori"? E se lo sentisse, cosa capirebbe?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Certe sostantivazioni si sono fissate una volta per tutte: per quanto riguarda l’esempio in questione, non è piú possibile una rianalisi, perciò si può dire soltanto le superiori, sottintendendo scuole.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Dubbi… scolastici

Intervento di Millermann »

puer ha scritto:Si può dire indifferentemente "Frequento il quarto o frequento la quarta" sottintendendo rispettivamente la classe e l'anno?
Beh, ai tempi in cui frequentavo il liceo classico (qualche decennio fa :wink:) noi studenti dicevamo sempre di frequentare "il quarto, il quinto (ginnasio) o il primo/secondo/terzo (liceo)". Anche se sapevamo che la dizione "corretta" era la quarta ginnasiale, e cosí via fino alla terza liceale (e, infatti, io lo scrivevo cosí sul mio diario 8)), nel parlato nessuno usava mai il femminile. Forse dire "la quarta" o "la prima" a noi allora sapeva ancora tanto di elementari e medie! :D
Fra l'altro, a giudicare da Google, le cose stanno tuttora cosí: terzo liceo, ad esempio, è molto piú diffuso di terza liceale (almeno di un ordine di grandezza). :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mah, caro Millermann, sospetto che qui si entri nel campo di un (para)gergo giovanile sensibile a diversi usi regionali. Io, che ho finito le superiori all’inizio del millennio, ho sempre adoperato e sentito la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta liceo, con liceo usato in funzione appositiva.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Dubbi… scolastici

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto:[A]i tempi in cui frequentavo il liceo classico (qualche decennio fa :wink:) noi studenti dicevamo sempre di frequentare "il quarto, il quinto (ginnasio) o il primo/secondo/terzo (liceo)". Anche se sapevamo che la dizione "corretta" era la quarta ginnasiale, e cosí via fino alla terza liceale
Piú comunemente/normalmente, quarta ginnasio, terza liceo etc. ;)
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Non mi è mai capitato di sentire la versione al maschile.

Quanto a liceo/ginnasio, io ricordo solo la prima, per tutti i cinque anni. Prima, seconda, terza, quarta e quinta liceo.
Leggendo la pagina di Treccani pare che il secondo termine sia riferito solo al classico (io ho fatto lo scientifico).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Grazie delle precisazioni. Io mi sono limitato a riportare la mia esperienza fatta da studente (in un piccolo istituto in Calabria e risalente a molto tempo fa). Effettivamente, mi rendo conto che la versione (ordinale al femminile)(scuola maschile), con (classe del) sottinteso, è la piú diffusa. Allora, però, almeno noi, nel nostro "gergo", non la usavamo: come dicevo prima, forse ci ricordava le scuole medie, o semplicemente "strideva" un po'! :)
Ciò non significa che la versione (ordinale al maschile)(scuola maschile), in cui si può sottintendere (anno del) sia però cosí rara: incuriosito, ho gugolato come al solito, ed ecco alcuni risultati:
Quarta/quarto ginnasio: 10800 a 5380
Quinta/quinto ginnasio: 7970 a 4200
Terza/terzo liceo: 35500 a 13600
Quinta/quinto liceo: 17900 a 6230
Dunque, sembra che ci sia un rapporto di 2 a 1 per il ginnasio e di 3 a 1 (circa) per il liceo.
Entrambe le versioni mi suonano, comunque, piú o meno colloquiali: continuo a ritenere piú corretta (formale? :?) quella con ginnasiale/liceale, che è invece molto meno diffusa:
Quarta ginnasiale: 4760
Quinta ginnasiale: 1880
Terza liceale: 1030
Quinta liceale: 352
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

L'ordinamento italiano prevede tuttora, solo per il liceo classico, la terminologia quarta e quinta ginnasio (come se fosse un proseguimento della scuola media) per i primi due anni e prima, seconda e terza liceo per il triennio. Negli altri licei si segue la numerazione «normale»: prima, seconda, terza, quarta, quinta liceo. L'uso al maschile (primo, secondo, terzo, quarto, quinto) non l'ho mai sentito, neppure per il ginnasio.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Anche all'infuori dei licei si usa solo il femminile, sottintendendo classe.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti