«I Bacchi» o «i Bacco»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«I Bacchi» o «i Bacco»?

Intervento di Carnby »

Ho letto questa frase sulla Guichipedia:
Vittorio Sgarbi ha scritto:Non m’importa conoscere la vita privata di Caravaggio [...] però mi colpisce la sua ambiguità. Mi colpiscono quei giovani modelli, i suoi Bacco e i suoi Giovanni Battista [...]
Si deve scrivere così o è meglio dire i suoi Bacchi?
Ultima modifica di Carnby in data gio, 18 feb 2016 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Di primo acchito avrei risposto i suoi Bacchi, ma Giovanni Battista m'ha spiazzato: non mi viene naturale i suoi Giovanni Battisti, che pure corrisponde perfettamente a i suoi Bacchi.
Sono interdetto. :?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

A me verrebbe singolare, perché non sono veramente bacchi, bensì interpretano il ruolo di Bacco, che è uno solo, con un nome proprio.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io avrei scritto «I suoi Bacchi», certo, anche con l’iniziale maiuscola. Però… che dire del nome di altri dèi? Vi suona bene «I suoi Marti», «I suoi Giovi»? A me non molto. «Le sue Veneri» sí, invece, e anche «I suoi Mercuri». Possibile che non si dia una regola?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Non esiste una regola assoluta; alcune indicazioni si trovano nella Grammatica italiana di Luca Serianni, III 133-136, Plurale dei nomi propri. Altre (ad alcune delle quali si rifà Serianni) in Dal nome proprio al nome comune di Bruno Migliorini, nel quale nella nota di pagina 331 (con riferimento al plurale dei nomi maschili) sembra si trovi la risposta al dubbio di Animo Grato: "Dunque questa tendenza [a fare il plurale, NdR] si manifesta secondo l'«appetenza» delle varie terminazioni per assumere l'esponente del plurale: grande per -o, media per -e, quasi nulla per -a."
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

C'è chi non si perita, anzi non si peritava in fatto di plurali.

"Oh benedetto quanti Bacchi e quanti Plutoni avari e dissoluti Giovi..."

Qui.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Freelancer ha scritto:[N]ella nota di pagina 331 (con riferimento al plurale dei nomi maschili) sembra si trovi la risposta al dubbio di Animo Grato.
Grazie mille! :D
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

I Bacco di Caravaggio sono uno solo a ben guardare, l'altro viene denominato il Bacchino malato. Di San Giovanni Battista , invece, ne abbiamo sette o otto, dei quali due proprio uguali-uguali.
Però, insomma, non stiamo parlando di pittura seriale, ma pur sempre di Caravaggio. :)
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti