«Un esperto» neutro maschile?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

«Un esperto» neutro maschile?

Intervento di Fabio48 »

Buongiorno a tutti.
Non so se vi è capitato di vedere quella pubblicità di uno spazzolino da denti elettrico, dove una bella ragazza sorridente dice: "Il mio dentista mi ha consigliato di diventare un esperto". :shock:

Siccome sono mesi che va in onda, e non mi è mai capitato di sentire qualcuno che avesse notato quello che io ritengo un errore, non è che, magari, si può veramente usare la forma maschile indifferentemente?

Grazie per l'attenzione e buona vita.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La pubblicità ha colpito anche me: avrei senza dubbio fatto dire all’attrice «… mi ha consigliato di diventare un’esperta». Benché il sostantivo sia qui usato quasi come una qualifica, e quindi possa essere accostato a nomi come avvocato, prefetto, ingegnere, ecc., credo che sarebbe stato piú naturale declinarlo regolarmente.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Un esperto» neutro maschile?

Intervento di Infarinato »

Fabio48 ha scritto:Non so se vi è capitato di vedere quella pubblicità di uno spazzolino da denti elettrico, dove una bella ragazza sorridente dice: "Il mio dentista mi ha consigliato di diventare un esperto". :shock:
Sí, caro Fabio, anche a me ha fatto lo stesso identico effetto.

Quando lo sento, mi viene infatti sempre da chiosare: «[Il mio dentista mi ha consigliato di diventare un esperto] …ma solo dopo aver cambiato sesso, per carità!». :D
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Via, sappiamo tutti che, eufemisticamente, [una donna] esperta ha connotazioni che i pubblicitari probabilmente vogliono evitare del tutto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Freelancer ha scritto:Via, sappiamo tutti che, eufemisticamente, [una donna] esperta ha connotazioni che i pubblicitari probabilmente vogliono evitare del tutto.
:shock: Giuro che codesta possibilità non mi era passata nemmeno per l’anticamera del cervello! Omnia munda mundis, caro Roberto! :D
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Il problema è che i mundi sono davvero pochini, se anch'io, morigerata fanciulla, ho subito pensato la medesima cosa...

A parte questa considerazione, di cui occorre tenere conto, c'è primariamente secondo me quella suggerita da Ferdinand Bardamu. Nella mentalità comune, "esperto" suona come titolo, nel senso che così viene usato. Ci sono un sacco didiscipline e specializzazioni non codificate, che non hanno titolo di studio specifico, e per le quali, chi ha necessità di darsi una pittata di ufficialità, ricorre alla definizione di "esperto", intesa appunto come qualifica.

Qui entra poi in gioco la mentalità corrente, che risente di un fondo di sessismo, per cui se si usa il maschile, in automatico è percepito come un titolo, mentre al femminile diviene un aggettivo qualificativo concordato con il soggetto, e perde quindi il tocco di autorevolezza per cui verrebbe usato al maschile.

Ora, la pubblicità vive di questi meccanismi subconsci, e fa leva su di essi, proprio per indurre comportamenti che altrimenti non sarebbero completamente spontanei. Quindi deve per forza seguire l'istinto della massa e non le regole ufficiali dei benparlanti, per raggiungere gli effetti voluti.
In questo caso, il messaggio che passa è: "se usi questo prodotto, divieni altrettanto "esperto" del tuo dentista"; mentre concordandolo perdeva la forza di penetrazione nel subconscio: "se usi questo prodotto aumenti la tua esperienza in materia".

In italiano corretto l'aggettivo concordato ha il medesimo significato, sia al maschile che al femminile, mentre nell'italiano emotivo – quello delle lingue locali che ognuno si porta dentro nel profondo, quello in cui ogni volta che una donna si affaccia a un ruolo maschile si coniano una serie di femminili ironici per designarla – no: la differenza diviene grande.

Il pubblicitario deve vendere, e quindi il suo compito è cercare di colpire, radicando il messaggio nell'immaginario del potenziale compratore (non è un caso che si chiami, in gergo, "target", bersaglio), al di là dell'incrostazione delle regole grammaticali, apprese da tutti ma non assimilate profondamente se non da pochi.

E qui l'obiettivo lo ha raggiunto: perché anche i più allergici al messaggio, intanto lo hanno notato, stanno scrivendoci su, lo stanno facendo girare. Probabilmente qualcuno andrà a guardarlo apposta, e contribuirà alla fine al suo rafforzamento e alla sua efficacia.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

domna charola ha scritto:Il problema è che i mundi sono davvero pochini, se anch'io, morigerata fanciulla, ho subito pensato la medesima cosa...
Allora riequilibriamo la conta dei mundi: anch’io in esperta non avrei visto alcun’allusione maliziosa. :)

Il fatto è che, anche tra le dirette interessate, l’uso di questi termini che indicano professioni e cariche un tempo esclusivo appannaggio degli uomini oscilla tra una piena adesione al principio secondo cui si deve, quand’è possibile, declinare i nomi al femminile, e il mantenimento del maschile come genere neutro. Il problema sorge quando si confondono i due princípi, generando mostri grammaticali come «Il ministro è molto brava» o, peggio mi sento, «La sindaco». Ma di questo abbiamo già parlato ad nauseam in altri filoni, a cui rimando una possibile (originale) prosecuzione della discussione.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Anch'io non c'ero arrivato, alla visione maliziosa.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Allora riequilibriamo la conta dei mundi
Sono tutt'altro che mundus, ma non ci avevo pensato. Che io sia semplicemente fessus? :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Non ci avevo mai fatto caso all’esperto. Forse perché considero la scenetta in questione una delle più fastidiose in cui possa imbattermi e cambio canale con il cervello.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti