*«Il Cnel»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

*«Il Cnel»

Intervento di Animo Grato »

Ormai siamo alla vigilia della consultazione referendaria (o, almeno, così pare...) e anche Cruscate scende nell'arèna!
Uno degli effetti della riforma sarebbe l'abolizione del tanto vituperato Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, abbreviato in Cnel e generalmente pronunciato /'knɛl/. E qui viene il problema. Se la pronuncia è quella, la forma dell'articolo che si deve impiegare è lo. Invece imperversa il, anche nella formulazione del quesito che troveremo sulla scheda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente [...] la soppressione del CNEL...».
Pertanto, in nome della fonologia dell'italiano, presenterò ricorso al TAR chiedendo l'abrogazione della riforma in quanto lesiva dell'integrità linguistica nazionale. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: *«Il Cnel»

Intervento di Infarinato »

Io lo leggo come si dovrebbe leggere (C.N.E.L.), quindi la cosa non mi disturba. :P
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: *«Il Cnel»

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:Pertanto, in nome della fonologia dell'italiano, presenterò ricorso al TAR chiedendo l'abrogazione della riforma in quanto lesiva dell'integrità linguistica nazionale.
Allora dovrebbero essere invalidati tutti i referendum dato che c'è sempre scritto, in maiuscolo, SI senz'accento. Senza contare gli *E', i *perchè e altre cose anche più gravi (compreso, in qualche elezione, l'odiosissimo cognome prima del nome anche quando non c'è bisogno di ordine alfabetico).
Mi domando un cosa: se in un atto giuridico c'è scritto *10 mt. anziché il corretto 10 m o c'è scritto *alle 9,30 anziché alle 9.30 (o alle 09:30) si può invalidare il documento dato che l'Italia ha adottato il SI e le sue convenzioni?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti