«Virucida»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Virucida»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nella pubblicità televisiva di un detergente per la casa, il prodotto viene esaltato per la sua capacità virucida. Soltanto il Treccani in linea registra la parola, nel vocabolario e non già tra i neologismi. Nella nota etimologica si dice che è un composto: una parola autoctona, dunque, non un forestierismo.

Nell’archivio della Repubblica, la parola compare solo in articoli del 2020. Nell’archivio del Corriere della Sera, invece, i risultati sono solo due e tutt’e due risalenti agli anni Novanta. L’archivio della Stampa non è al momento consultabile per un’ulteriore verifica. In Google Libri, il risultato piú vecchio è del 1951.

Pare di capire che si tratti di un internazionalismo (cosí come il maldestro psichedelia), dal momento che, in Ispagna, è intervenuta la Fundación de l’español urgente, definendo errata la forma virucida e consigliando invece viricida. (Chissà se la Crusca si esprimerà al riguardo con altrettanta chiarezza…).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Virucida»

Intervento di G.B. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: dom, 03 gen 2021 23:50 (Chissà se la Crusca si esprimerà al riguardo con altrettanta chiarezza…).
Mah, vista la cura per la «buona formazione delle parole» delle ultime schede...
G.B.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Virucida»

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto: dom, 03 gen 2021 23:50 Pare di capire che si tratti di un internazionalismo (cosí come il maldestro psichedelia), dal momento che, in Ispagna, è intervenuta la Fundación de l’español urgente, definendo errata la forma virucida e consigliando invece viricida.
Per la cronaca, anche l’Oxford English Dictionary rimanda da virucidal/virucide a viricidal/viricide. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti