Entrarci e *c'entrare

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Marco1971 ha scritto: Fa bene a dirlo chiaramente, perché si ha talvolta l’impressione che appena c’è in atto un cambiamento linguistico lei lo voglia incoraggiare a ogni costo. È rassicurante sapere che non è cosí.
Certo, caro Marco, è sempre meglio ripeterlo.
Però il fatto che in tutti questi anni che discutiamo non sia ancora riuscito a farglielo capire non depone a favore delle mie doti di comunicatore... :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Mi è capitato di leggere anche il contrario, e cioè un c'entra al posto di centra, in un'espressione del tipo «centrare l'obiettivo» (se serve posso cercare la frase precisa).
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Mamma mia! Scusate lo sfogo, ma so che almeno qui potrò trovare comprensione!!!
Due persone, entrambe laureate, durante un lavoro di gruppo con dei ragazzi, stanno trascrivendo una discussione. Nello scrivere "... cose che devono centrare con..." una delle due si pone il dubbio che non sia corretto e chiede il mio parere. Le rispondo che semmai si dice "entrarci" e che "centrare" è un verbo che ha un altro significato. L'altra sostiene che sia corretto scrivere "centrare", tutto attaccato. Le dico di non scherzare che magari i ragazzi la prendono sul serio e lei insorge e vuole a tutti i costi convincermi che il termine giusto è "centrare" e che si scrive proprio tutto attaccato!!! Mi sono trattenuta per la presenza dei ragazzini...
Meno male che l'altra ha saggiamente deciso di scrivere "...cose che devono riguardare..." ma è mai possibile??? :roll:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Gentile Chiara, io penso che in casi simili sia piú efficace mettere un vocabolario sotto il naso del contestatore (o piú vocabolari). ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nella risposta ufficiale di Vera Gheno, per fortuna, le forme errate sono asteriscate e non v’è traccia d’incoraggiamento a tralignare. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti