«Indice» (e elementi comuni)

Spazio dedicato al miglioramento della traduzione italiana di questo fòro

Moderatore: Forestieristi

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Freelancer ha scritto:Risuscito questo filone per segnalare che ho or ora visto, nei glossari Microsoft (disponibili in linea), Powered by tradotto con Con tecnologia, che non mi sembra affatto male.
Grazie, Roberto. In effetti, con tecnologia è perfetto, il che dimostra ancora una volta come le traduzioni esistano, se solo si fa lo sforzo di cercarle.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Un'altra possibile appropriata soluzione, notata or ora confrontando le versioni italiana e inglese (!) del sito dell'Accademia della Crusca: Realizzato da.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

In questo caso, poiché phbb è un programma per la realizzazione di bacheche elettroniche, con cui è stato realizzato ll sito, lo tradurrei con:
realizzato su piattaforma phbb
reealizzato con phbb
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Quando non sono collegato noto che in alto appare Registrami e sotto Entra: non sarebbe più omogeneo mettere Registrati o Registrazione
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

No, la prospettiva è quella dell’utente che ordina al proprio calcolatore/dispositivo di compiere una determinata azione nel sito.

Quindi entra sta per «effettua [tu, calcolatore] l’accesso al mio conto», e analogamente registrami vale «registra me come utente di questo di questo sito».
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Perdonate se riesumo questo filone; non ho letto tutti i messaggi della sezione, quindi mi scuso in anticipo se la cosa è già stata discussa.
Non vorrei apparire troppo pignolo... ma non si dovrebbe sostituire quel forum in Indice del forum nella pagina iniziale? Ogni volta che vengo qui mi salta all'occhio e mi sembra fuori luogo... :?
(Lo dico principalmente perché sto tentando di promuovere tra i miei amici il buon uso di foro al posto dell'anglo-latinismo, ma mi sembra una battaglia persa se non lo si usa nemmeno qui... :wink:)
marv26
Interventi: 21
Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

Re: «Indice» (e elementi comuni)

Intervento di marv26 »

Su altre piattaforme tipo Facebook, Instagram o LinkedIn comunque ho visto Accedi anziché Entra (riferendomi sempre all'area di autenticazione)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti